torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’Europa sceglierà a giugno i progetti sull’energia. Attesa per i tagli

where Bruxelles (Belgio) when Lun, 18/02/2013 who redazione

L’annuncio sulla destinazione dei fondi 2014-2020 sarà fatto dal commissario Ue Guenther Oettinger. I cantieri che non riceveranno i fondi “dovranno essere finanziati dai mercati”

La Commissione Ue intende selezionare “forse a giugno” o comunque “prima della pausa estiva” dei lavori comunitari i progetti energetici che beneficeranno dei fondi previsti dal bilancio Ue 2014-2020. Lo ha detto il commissario Ue all'energia Guenther Oettinger. Per essere selezionati dalla Commissione e beneficiare quindi dei fondi Ue stanziati dal bilancio, i progetti energetici dovranno “essere progetti di interesse comune e essere rilevanti per più di un paese”. Oettinger ha sottolineato che le iniziative finanziate dovranno essere “accettate dalla regione” coinvolta. Le proposte della Commissione dovranno poi avere l'ok di Consiglio e Parlamento Ue.
I progetti che non riceveranno fondi europei - probabilmente più del previsto, dati i tagli effettuati al bilancio 2014-2020 alla voce energia - dovranno “essere finanziati dai mercati e tramite una regolamentazione intelligente” per favorire gli investimenti privati, ha spiegato Oettinger.
“Il nostro bilancio 2014-2020 - ha assicurato il commissario - è solo uno strumento aggiuntivo per europeizzare la nostra politica energetica”. In ogni caso, ha assicurato, la Commissione sta lavorando in “stretta partnership con la Bei” per “sviluppare strumenti finanziari intelligenti” in modo da moltiplicare il più possibile l'effetto leva per la raccolta dei finanziamenti necessari per la realizzazione delle infrastrutture energetiche.

immagini
leggi anche: