torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Festival dell’energia. La smart grid è già realtà, ora è il turno dei cittadini

where Milano when Lun, 16/05/2016 who michele

Uno studio presentato durante il Festival dell’Energia dice che la rivoluzione è iniziata anche in Italia: ora tocca agli utenti, che devono digitalizzarsi e imparare a gestire efficacemente i consumi

festival-energia-palco.jpgDopo l’avvio dei primi investimenti nelle smart grid, è ora il turno dei cittadini. Non solo i millennials, ma tutti gli italiani devono imparare a sfruttare al meglio la sempre maggiore mole di dati messa a disposizione sul cloud da retailer e service provider, prendendo dimestichezza con smartphone e tablet per monitorare e gestire in modo efficiente i propri consumi elettrici. “L’interazione tra domanda e offerta è un passo fondamentale da compiere per portare alla diffusione definitiva delle smart grid, rendendo i cittadini protagonisti, e non vittime, di questa rivoluzione” afferma Carlo Capè, amministratore delegato di Bip, Business Integration Partners, prima multinazionale italiana di managament consulting, durante la tavola rotonda del Festival dell'Energia dedicata all'Innovazione.

Il Festival dell’Energia - Promosso da Aris (Agenzia di Ricerche Informazione e Società), il Festival dell’Energia è un evento dedicato alle questioni energetiche. Nel corso delle diverse edizioni, ha saputo accreditarsi come spazio di incontro e confronto tra imprese, politica, istituzioni, ricerca, media, società civile e opinion leader.

Lo studio Bip - Secondo Bip la rete intelligente consentirà un abbattimento dei costi della generazione distribuita, ovvero il fotovoltaico a livello residenziale, il cui costo dell’energia prodotta sarà equivalente nell’arco di pochi anni al prezzo in bolletta. A crollare sarà anche il costo dell’immagazzinamento dell’energia prodotta in casa, che scenderà del 30% da qui al 2020. Un altro fattore che preme sulla diffusione di una rete “intelligente” è il boom di auto elettriche atteso nei prossimi anni, fino ad arrivare a 10 milioni di veicoli elettrici circolanti in Italia entro il 2030, che richiederà un incremento della capacità della rete di circa il 70% nelle aree più densamente popolate. Reti più intelligenti sono inoltre necessarie per gestire i picchi massimi di consumo elettrico, che sono destinati a crescere sempre di più: secondo una stima di Bip, l’aumento del carico massimo di elettricità previsto al 2030 è infatti pari al 26%, più che proporzionale rispetto all’incremento del consumo medio giornaliero (19%). Non stupisce, quindi, il forte aumento di penetrazione di elettricità, ovvero il rapporto tra consumi finali di elettricità e totale di consumi di energia da tutte le fonti, incluse per esempio olio e gas. Un dato che, secondo gli analisti di Bip, supererà il 28% nel 2030.

Premio a Zorzoli, Eps e Maugeri - Il Premio Festival dell’Energia è stato assegnato a Leonardo Maugeri, Electro Power Systems, Giovan Battista Zorzoli.

immagini
Il palco del Festival dell'Energia 2016 a Milano
leggi anche: