torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Le fossili piacciono ancora - Trump vs. Stati firma per accelerare la costruzione di nuovi oleodotti

where New York when Lun, 15/04/2019 who roberto

Il leader Usa ha firmato due ordini esecutivi  che autorizzano diversi progetti energetici frenati dalle preoccupazioni dell’impatto sull’ambiente

Per evitare le proteste Donald Trumpdonald-trump.jpg ha deciso di accelerare l'approvazione di progetti infrastrutturali energetici rendendo più difficile agli Stati americani di intervenire. È questo l'obiettivo dei due ordini esecutivi firmati dal presidente degli Stati Uniti.

In pratica, Trump non vuole che oleodotti e altri progetti energetici vengano frenati per via di preoccupazioni sull'ambiente e ha criticato l'"ostruzionismo" degli Stati, che secondo lui "non lede solo le famiglie e i lavoratori ma anche la nostra indipendenza e sicurezza nazionale". Già montano le polemiche.

I critici della mossa del presidente sostengono che così facendo viene negata agli Stati la loro autorità, prevista nella legge chiamata Clean Water Act. Critici a parte, Trump soddisfa il settore petrolifero e del gas. E aziende come TransCanada, che fino ad ora non è riuscita a completare Keystone XL (pensato per trasportare greggio dal Canada al Golfo del Messico). Tra i beneficiari c'è anche Energy Transfer, il cui Ceo Kelcy Warren ha finanziato la campagna elettorale di Trump.

immagini
donald-trump
leggi anche: