torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gas. Cdm approva una direttiva europea su gasdotti che collegano Ue a Paesi terzi

where Roma when Lun, 25/05/2020 who roberto

Approvato in via definitiva il provvedimento che consente il trasporto anche ai gasdotti che collegano l’Unione ai Paesi terzi

Il Consiglio dei ministri ha gasdotti-ue.jpgapprovato, in esame definitivo, un decreto legislativo di attuazione della direttiva 2019/692 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019 che modifica la direttiva 2009/73/Ce relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale. Il provvedimento è stato proposto dal ministro per gli Affari europei, Vincenzo Amendola, e dal ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli.
 
Le modifiche introdotte rispetto alla disciplina vigente mirano, tra l’altro, ad assicurare che le norme applicabili ai gasdotti di trasporto che collegano due o più Stati membri siano applicabili anche ai gasdotti di trasporto che collegano l’Unione con i Paesi terzi. L’obiettivo è di rafforzare il mercato interno del gas naturale nell’Unione europea, garantire coerenza del quadro giuridico e, soprattutto, evitare distorsioni della concorrenza e ripercussioni negative sulla sicurezza dell’approvvigionamento del gas. 

immagini
gasdotti
leggi anche: