torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gas. Israele vuole diventare potenza energetica e apre la strada all’ EastMed

where Gerusalemme (Israele) when Mar, 07/01/2020 who roberto

Il tribunale di Gerusalemme ha autorizzato il completamento del rodaggio della piattaforma Leviathan. Via libera all’accordo tra Energean e Depa

Israele, per la prima volta nella sua storiagas-israele.jpg, esporterà gas naturale. Il tribunale distrettuale di Gerusalemme ha autorizzato il completamento del rodaggio della piattaforma “Leviathan” di lavorazione di gas naturale, situata a 10 chilometri dalla costa israeliana: si creano così le basi per avviare una serie di accordi internazionali per esportare gas naturale ai Paesi vicini come quelli a sostegno del gasdotto EastMed. Respinto il ricorso presentato da sei municipi della zona (fra cui quello di Zichron Yaakov) secondo cui con la attivazione iniziale di “Leviathan” si sprigioneranno per 48 ore gas venefici in quantità pericolosa per la popolazione. In definitiva il giudice ha preferito però le previsioni elaborate dal ministero dell'Ambiente e dal ministero della Sanità secondo cui i rischi sono molto contenuti.
 
L’intesa con Grecia e Cipro - Accordo tra Energean, la società quotata a Londra e alla borsa di Tel Aviv attiva nel settore oil & gas in Israele, Grecia e nell’area adriatica, e Depa, l’azienda pubblica Greca per il gas, a sostegno del progetto del gasdotto EastMed. In vista dell’accordo intergovernativo che sarà firmato dai ministri per l’Energia di Cipro, Grecia e Israele, Energean e Depa hanno siglato una Lettera di Intenti  per la potenziale vendita e successivo acquisto di 2 miliardi di metri cubi (Bcm) di gas naturale all'anno dai giacimenti di gas di Energean al largo di Israele, per i quali la società greca sta investendo 1,7 miliardi di dollari per lo sviluppo di Karish e Tanin attraverso l’unità FPSO "Energean Power".
 
Depa, già azionista al 50% di Igi Poseidon (Interconnettore Sottomarino di Gas Naturale Grecia-Italia Poseidon Sa), una joint venture con Edison, e sviluppatore del gasdotto EastMed, Progetto Europeo di Comune Interesse (Pci), è uno dei principali player nella fornitura e vendita di gas naturale nei mercati europei di Grecia e Sud Europa e nello sviluppo di importanti progetti infrastrutturali relativi al gas naturale, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza e la diversificazione dell'approvvigionamento di Grecia e regioni limitrofe. Ulteriori dettagli sul progetto, inclusi, tra gli altri, termini, punti di consegna e composizione del gas, distribuzione del gasdotto, saranno concordati e dettagliati nel relativo Gspa (Global Strategy and Plan of Actions).
 
L'accordo siglato, il primo per l'utilizzo commerciale del gasdotto EastMed, commenta Konstantinos Xifaras, Ceo di Depa, "segna un passo decisivo verso la fattibilità commerciale del progetto e la sua realizzazione. Con la Lettera di Intenti, Depa si impegna ad acquistare 2 miliardi di metri cubi di gas, che corrispondono al 20% della capacità iniziale di EastMed". Energean, importante produttore di gas del Mediterraneo orientale, e Depa, distributore chiave di gas nell'Europa sud-orientale, rileva Xifaras, "stanno unendo le forze per garantire il successo di questo progetto. Depa, inoltre, sta espandendo costantemente le sue attività commerciali a livello internazionale e sta sviluppando, insieme a partner internazionali, progetti infrastrutturali in grado di garantire la diversificazione delle fonti energetiche e la sicurezza dell'approvvigionamento sia in Grecia che in Europa. Rafforzando sistematicamente il suo ruolo internazionale, la nostra azienda sta diventando uno degli attori chiave nello sviluppo energetico".

L'accordo con Depa, sottolinea Mathios Rigas, Ceo di Energean, "rappresenta un importante tassello nel percorso di sviluppo del progetto del gasdotto EastMed, che oltre a godere del sostegno dei governi e dell'Unione Europea, sta attirando l'interesse commerciale di acquirenti e venditori di gas nell’intera regione. Il gasdotto, inoltre, permetterà ad Energean di completare la propria strategia di utilizzo dell'unità Fpso Energean Power, con capacità di 8 miliardi di metri cubi/anno, e di continuare l'esplorazione e lo sviluppo delle sue nove licenze al largo di Israele. Siamo molto soddisfatti dell’accordo siglato con Depa, che rappresenta il primo accordo commerciale per il gasdotto EastMed". “Il nostro impegno - conclude Rigas - è quello di contribuire ulteriormente allo sviluppo del progetto, che porterà sostanziali benefici alle economie, alla sicurezza nell'approvvigionamento e ai consumatori europei e del Mediterraneo orientale".

immagini
gas-israele
leggi anche: