torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gas. In Italia arrivano i future. Intesa Ice-Gme-Snam

where Milano when Mar, 09/06/2015 who roberto

I primi contratti sul Pvs partiranno in settembre

Intercontinental Exchange (Ice), gasinsegna.jpgrete globale di primo livello di borse e clearing house, introdurrà contratti future su gas relativi al gas naturale fisicamente consegnato (Punto di scambio virtuale, Psv), come anticipato dal presidente dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e i servizi idrici Guido Bortoni lo scorso aprile, in collaborazione con il Gestore dei mercati energetici (Gme) e Snam, e nel rispetto della normativa italiana. Il contratto prenderà il via il 14 settembre dopo l'approvazione regolatoria. In collaborazione con Gme, Snam e le autorità italiane, si legge in una nota, “Ice creerà una soluzione per la consegna fisica di contratti future sul gas in Italia”.
Il lancio dei future sul Psv estende l'offerta Ice sul gas naturale in Europa, che include i mercati futures sulle piattaforme di trading Nbp, Ttf, Ztp, Ncg e Gaspool.
“Ice Endex ringrazia Gme, Snam e le autorità italiane, l'Autorità per l'Energia (Aeegsi) e il ministero dello Sviluppo economico (Mise) per la loro cooperazione nello sviluppo di un efficiente modello che fa leva sui servizi di consegna Gme per i future sul Psv noi siamo impegnati nel costruire liquidità così come a stabilire un robusto riferimento di prezzo per il mercato gas italiano, sviluppando il Psv come un significativo hub del gas nell'Europa continentale”, commenta Pieter Schuurs, presidente Ice Endex. 

immagini
cartello gas
leggi anche: