torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gas. Via libera Ue alla joint venture Eni-Snam per il gasdotto dall’Algeria

where Bruxelles when Lun, 17/10/2022 who luca

La joint venture avrà sede in Italia e controllerà il Trans-Mediterranean Pipeline utilizzato per importare gas dall'Algeria

La Commissione europeagasdotto.jpeg ha approvato, ai sensi del Regolamento Ue sulle concentrazioni, la creazione di una joint venture tra Snam ed Eni. La joint venture avrà sede in Italia e controllerà il Trans-Mediterranean Pipeline utilizzato per importare gas dall'Algeria in Italia. Snam è il principale operatore del sistema di trasporto del gas in Italia ed è attiva anche nelle infrastrutture di importazione del gas. Eni è attiva lungo l'intera catena del valore del petrolio e del gas e controlla gli enti che gestiscono gasdotti di importazione in Italia.
 
La decisione
La Commissione - si legge in una nota - ha concluso che l'acquisizione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza, dato che il gasdotto transmediterraneo e le altre infrastrutture di importazione del gas in Italia non sono concorrenti stretti. Nella sua valutazione, la Commissione ha anche tenuto conto della normativa italiana vigente in materia di tariffe praticate dai metanodotti regolati e dai terminali di gas naturale liquefatto nonché degli obblighi di accesso al sistema di trasporto di Snam. La Commissione ha concluso che l'acquisizione proposta non avrebbe sollevato problemi di concorrenza. L'operazione è stata esaminata nell'ambito della normale procedura di revisione delle concentrazioni.
 
 

immagini
leggi anche: