torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Gasdotti. Dal 2017 la posa dei tubi del Turkish Stream nel Mar Nero

where Mosca (Russia) when Lun, 14/11/2016 who michele

Il costo previsto è di 11,4 miliardi di euro: 910 chilometri il tratto sottomarino, 180 quello sul territorio turco

turkish-stream.gifI lavori per la posa del tratto offshore del gasdotto Turkish Stream inizieranno nel 2017. Lo ha detto il ministro dell'Energia russo Aleksandr Novak. Il ministro ha sottolineato che tutte le autorizzazioni necessarie sono state rilasciate e il lavoro procede in modo molto costruttivo.
"Secondo il progetto dell'accordo firmato, la data per la costruzione sia del tratto marino che terrestre del Turkish Stream è la fine del 2019 - ha ricordato Novak da Istanbul, dove è stato firmato questa settimana l'accordo tra Russia e Turchia. - Ora è in corso un grande lavoro di preparazione per avviare subito la costruzione del gasdotto. Secondo le fasi previste, saranno condotte attività di esplorazione, preparata la documentazione sulle stime e la progettazione e poi inizierà subito la posa fisica dei tubi. Questo lavoro comincerà nel 2017".
Gazprom aveva fatto sapere che l'accordo firmato alla presenza di Vladimir Putin e Recep Tayyep Erdogan prevede la costruzione di due linee principali sul fondo del Mar Nero entro dicembre 2019.
Il costo previsto è di 11,4 miliardi di euro: 910 chilometri il tratto sottomarino, 180 quello sul territorio turco.
Il gasdotto sarebbe rivolto ai mercati europei e andrebbe a sostituire il progetto del South Stream, abbandonato per l'opposizione di Bruxelles.
 
 
 

immagini
Tracciato del gasdotto Turkish-stream
leggi anche: