torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gasdotti. Nigeria e Marocco firmano l’intesa per la pipeline che attraverserà 13 Paesi

where Rabat (Marocco) when Lun, 19/09/2022 who roberto

L’opera da 5.600 chilometri, una volta completata, dovrebbe essere collegato al gasdotto Maghreb-Europe per raggiungere la rete europea

È stato firmato a Rabat un memorandumgasdotto-africano.jpg d'intesa per lo sviluppo di un progetto per pompare gas dalla Nigeria al Marocco attraverso l'Africa occidentale e poi in Europa. L'accordo per portare avanti il progetto del gasdotto Nigeria-Marocco, si legge in una dichiarazione congiunta, è stato siglato dai due Paesi e dalla Comunità economica dell'Africa occidentale (Ecowas).
 
L’opera
Il gasdotto di 5.600 chilometri dovrebbe attraversare 13 Paesi africani lungo la costa atlantica. Una volta completato, dovrebbe essere collegato al gasdotto Maghreb-Europe per raggiungere la rete europea del gas, ha affermato l'Ufficio nazionale marocchino degli idrocarburi e delle miniere (Onhym). "Questo memorandum d'intesa conferma l'impegno dell'Ecowas e il coinvolgimento di tutti i Paesi attraversati per contribuire alla fattibilità di questo importante progetto, che fornirà gas a tutti i Paesi dell'Africa occidentale e consentirà una nuova rotta di esportazione verso l'Europa", ha aggiunto l'Onhym. Secondo la Nigerian National Petroleum Corporation, la firma del protocollo d'intesa è stata un "passo significativo per realizzare la spinta del governo federale a sfruttare le abbondanti risorse di gas della Nigeria". Il gasdotto porterebbe il gas dall'isola nigeriana di Brass fino al nord del Marocco, dove sarebbe collegato al gasdotto Maghreb-Europe che va dall'Algeria alla Spagna, attraverso il Marocco.

immagini
gasdotto-africano