torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gasdotti. Snam firma intesa con l’Ucraina per ammodernare la rete

where S.Donato Milanese (Milano) when Mar, 18/04/2017 who roberto

L'Ucraina sta attuando l'unbundling del gestore del trasporto di gas naturale dall'operatore verticalmente Naftogaz

Snam ha firmato un memorandum of understanding con la slovacca Eustreamnaftogaz.jpg e le ucraine Naftogaz e Ukrtransgaz finalizzato a valutare congiuntamente opportunità di collaborazione nella gestione e nell'ammodernamento della rete gas dell'Ucraina. L'intesa è stata firmata a margine del G7 Energia.
Il memorandum è anche rivolto, tra l'altro, a supportare l'affidabilità del trasporto di gas naturale in Ucraina, in linea con gli standard dei mercati europei, assicurando la gestione sicura ed efficiente del sistema di trasporto gas ucraino e rendendolo accessibile a terzi in modo trasparente e non discriminatorio, in coerenza con la legislazione in vigore. L'obiettivo è rafforzare la liquidità e la sicurezza degli approvvigionamenti sia del mercato europeo sia di quello ucraino.
Secondo i termini del Memorandum, le società effettueranno una valutazione congiunta sulla gestione e sull'ammodernamento della rete gas ucraina al fine di rendere il sistema più efficiente, moderno e competitivo.
L'Ucraina sta attuando l'unbundling del gestore del trasporto di gas naturale dall'operatore verticalmente Naftogaz e ha espresso il proprio interesse nel collaborare con operatori occidentali esperti nella gestione del sistema di trasporto gas nazionale.
L'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, ha sottolineato: "Questo memorandum porterà un beneficio per i consumatori europei e per i Paesi di transito”.

immagini
naftogaz
leggi anche: