torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Gasdotti. Tap assegna a Bonatti, Spiecapag e Avax i lavori in Grecia e Albania

where Baar (Svizzera) when Lun, 07/03/2016 who redazione

Via libera della Commissione Ue all’accordo tra la Tap e il Governo greco

Trans Adriatic Pipeline (Tap) ha assegnato i contratti di ingegneria, fornitura e costruzione per la posa di circa 760 chilometri di gasdotto in Grecia e in Albania, con tubi del diametro di 48 pollici (1,2 metri). La costruzione è divisa in cinque lotti, tre in Grecia e due in Albania. La maggior altitudine che raggiungerà il gasdotto sarà di 1.800 metri in Albania, il tubo attraverserà inoltre molte strade e fiumi lungo il suo percorso.

transadriaticpipelinelogo.jpgLa joint venture formata dall’italiana Bonatti e dalla greca J&P Avax si è aggiudicata il contratto per la realizzazione dei due lotti nel nord della Grecia. Le sezioni coprono circa 360 km di gasdotto, tra Kavala e Ieropigi (al confine con l’Albania). La francese Spiecapag si è aggiudicata il contratto per un lotto di 185 km in Grecia, tra Kipoi e Kavala, insieme ai due lotti in Albania (per un totale di 215 km), che si estendono da Billisht a Topoje. Spiecapag si occuperà anche dell’attraversamento del fiume alla frontiera greco-turca, dove Tap si connetterà Trans Anatolian Pipeline (Tanap).

Le imprese che si sono aggiudicate i contratti verranno mobilitate subito, in linea con il programma del progetto, che prevede l’inizio delle attività di costruzione a metà 2016. I contrattisti saranno responsabili del subappalto di ulteriori contratti per la realizzazione di specifiche parti dei lavori. Questo meccanismo potrà generare un ampliamento delle opportunità di impiego nei paesi attraversati dall’infrastruttura, contribuendo allo sviluppo economico e alla creazione di posti di lavoro.

Bonatti vanta una forte esperienza di migliaia di chilometri di condotte posate in tutto il mondo, in complesse condizioni ambientali, logistiche e in aree remote. Il gruppo J&P-Avax è una delle più grandi imprese di costruzione in Grecia. È quotata alla Borsa di Atene dal 1994 ed ha una lunga esperienza nel trasporto di gas naturale e in progetti petrolchimici. Spiecapag garantisce supporto in tutto il ciclo produttivo del settore oil&gas per i gasdotti a terra e le infrastrutture associate, dall’ideazione all’assistenza finanziaria, fino all’ingegneria, alla fornitura di beni e servizi, alla formazione, all’esercizio e alla dismissione.

Nell’ultimo anno, Tap ha assegnato numerosi contratti: costruzione e riqualificazione di strade e ponti in Albania (aprile 2015), contratto per la fornitura di valvole a sfera (luglio 2015), contratto per la fornitura di turbocompressori (settembre 2015), contratti per la progettazione, fabbricazione e fornitura di giunti, di giunture isolanti e di unità di ricezione (ottobre 2015), contratti per la fornitura di tubi e connessioni (ottobre 2015), contratti per la fornitura di 495 km di tubi (novembre 2015), contratto per la posa del gasdotto e la costruzione del terminale di ricezione in Italia (dicembre 2015).

Nel frattempo, la Tap ha ricevuto conferma che la Commissione Europea ha dato il via libera all’accordo concluso con il Governo greco. La decisione  conferma che l’intesa è in linea con le regole dell’Unione Europea sul mercato interno e irrobustisce il quadro entro il quale il progetto Tap viene realizzato e sarà poi operativo in Grecia.
“L’annuncio – secondo Ian Bradshaw, managing director di Tap – è un altro importante passo avanti verso il completamento”.

immagini
Logo della Trans Adriatic Pipeline
leggi anche: