torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Gasdotti. Tap. Il Comune di Melendugno contro gasdotto e contro Procura

where Lecce when Lun, 19/09/2016 who michele

Il Comune nimby si oppone alle due richieste di archiviazione con cui la Procura di Lecce ritiene di non aver individuato reati

taptransadriaticpipeline.jpgIl Comune di Melendugno si è formalmente opposto alla duplice richiesta d'archiviazione avanzata dalla Procura di Lecce in merito a presunti reati che i magistrati non hanno individuato durante l'iter autorizzativo del progetto del gasdotto Tap, che porterà gas dall'area del Mar Caspio (Azerbaigian) a Melendugno (Lecce).
Nella richiesta di archiviazione, firmata del procuratore Cataldo Motta e dalla pm Angela Rotondano, si dà atto che l'iter seguito da Trans Adriatic Pipeline nell'avvio del cantiere a Melendugno è sicuramente regolare, così come non viola la legge la procedura seguita dal ministero dell'Ambiente per il rilascio della Via e la presunta omessa applicazione della Direttiva Seveso sul rischio di incidenti rilevanti.
Le indagini della magistratura erano state avviate a seguito di esposti presentati nei mesi scorsi dal sindaco di Melendugno Marco Potì, dal parlamentare Diego De Lorenzis (M5S) e dal presidente del comitato No Tap Salento, Alfredo Fasiello.
Per la viceministra allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova, "il momento in cui si doveva discutere la localizzazione della Tap sta alle nostre spalle. La localizzazione è stata fatta" e ora "bisogna tutti insieme, rigorosamente, fare il proprio dovere perché l'opera si realizzi e porti ricchezza in questo pezzo di territorio e, complessivamente, al nostro Paese".
 
 

immagini
Carta del tracciato del gasdotto TAP Trans Adriatic Pipeline
leggi anche: