torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Giacimenti. No nimby dell’Emilia Romagna ai permessi Fantozza e Bugia

where Bologna when Lun, 07/05/2018 who roberto

L’assessore Palma Costi riceve i cittadini: "Siamo con Comuni e comitati, scriverò nuovamente al ministero"

La Regione Emilia Romagna ha deciso cavone-640.jpgdi affiancare i Comuni e i comitati nimby contro i permessi di ricerca di giacimenti Fantozza e Bugia, che riguardano le aree del reggiano e del modenese.  Il comitato No Fantozza ha consegnato all’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi una raccolta di 3.604 firme contro l’attività di ricerca di idrocarburi.

Nel corso dell’incontro l’assessore Costi ha ribadito la piena adesione alla contrarierà espressa dal comitato e dai Comuni. Tale posizione è stata già formalizzata in una lettera inviata lo scorso novembre al ministero dello Sviluppo Economico, titolare del conferimento delle concessioni minerarie. “Sarà mia cura – ha detto l’assessore – scrivere nuovamente al Ministero per informare della raccolta delle firme e della contrarietà dei Comuni e nostra alla prosecuzione dell’iter per la ricerca di idrocarburi. La stessa cosa farò con il permesso di ricerca Bugia”.

Il permesso di ricerca denominato Fantozza, limitatamente al solo studio geologico-geofisico del terreno, comprende porzioni di territorio dei Comuni di Campagnola Emilia, Fabbrico, Guastalla, Novellara, Reggiolo, Rio Saliceto e Rolo (in provincia di Reggio Emilia), Carpi e Novi (in quella di Modena).
Il permesso di ricerca denominato Bugia comprende porzioni di territorio dei Comuni di Castelnuovo Rangone, Fiorano Modenese, Formigine, Sassuolo e Rubiera.
L’obiettivo delle due ricerche è verificare la presenza di giacimenti di idrocarburi liquidi (petrolio) o gassosi (metano) nel sottosuolo. Ma i cittadini temono che, qualora scoperti, potrebbero avere ripercussioni.

immagini
sito_cavone
leggi anche: