torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Giacimenti. Val d'Agri; il presidente della Basilicata chiede al Governo una valutazione sanitaria

where Potenza when Lun, 02/10/2017 who roberto

Un’analisi del Cnr pare rilevare problemi di salute tra la popolazione che vive attorno al centro oli di Viggiano

Il presidente della Regione Basilicata, marcellopittella.pngMarcello Pittella (Pd) (nella foto), ha chiesto ai Ministeri della Salute e dell'Ambiente di approfondire il risultato di una "Valutazione di impatto sanitario" svolta nei mesi scorsi dal professor Fabrizio Bianchi del Cnr di Pisa sulla conseguenze sulla salute delle persone che vivono nell'area circostante il centro oli di Viggiano (Potenza) dell'Eni. Pittella lo ha annunciato ai giornalisti, a Potenza.
La richiesta ai due ministeri è contenuta in una lettera che il governatore lucano ha inviato ai due ministri ("Ne ho già parlato col ministro Galletti - ha aggiunto - e conto di incontrare presto anche la ministra Lorenzin").
L'analisi del professor Bianchi, nelle conclusioni, ha parlato di "associazioni di rischio" connesse alle attività estrattive e di lavorazione del petrolio in Val d'Agri (il centro oli di Viggiano è in grado di lavorare circa 70 mila barili di petrolio al giorno). Pittella ha aggiunto: "Dopo le valutazioni dei due Ministeri sono pronto ad ogni tipo di provvedimento. L'unico interesse è la salute dei cittadini", e ha escluso con fermezza di poter prendere decisioni legate alle elezioni politiche: "Non mi interessa il consenso spicciolo", ha sottolineato. 

immagini
marcello_pittella
leggi anche: