torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Gpl. Assogasliquidi: consumo a 3,3 milioni di tonnellate (+2,4%)

where Milano when Lun, 03/04/2017 who roberto

La produzione si è attestata a 1,8 milioni di tonnellate, importazioni a 2,4 milioni, esportazioni a 300mila. Occorre puntare su fonti energetiche pulite

Si è tenuta l'assemblea di Assogasliquidigpl.jpg, l'associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (Gpl e Gnl) per uso combustione e autotrazione, in cui sono stati presentati i dati del settore relativi al 2016 e discusso degli scenari futuri.
I consumi - Il fabbisogno di Gpl nel 2016 è stato pari a 3,3 milioni di tonnellate, di cui 1,7 milioni a uso combustione e 1,6 a uso autotrazione, in crescita del 2,4% rispetto ai consumi registrati nel 2015, con un tasso di incremento uguale sia per il Gpl uso combustione, sia per quello uso autotrazione.
Nel 2016 la produzione di Gpl si è attestata a 1,8 milioni di tonnellate lorde (comprensive dei consumi di raffineria), l'importazione ha registrato circa 2,4 milioni di tonnellate - trasportato per l'81% via nave, per il 10% vie ferrovia e per il 9% via terra - e l'esportazione poco più di 300mila tonnellate.
In calo le conversioni di Gpl per uso autotrazione (-2% sul 2015).
Quanto alle immatricolazioni, esse hanno fatto registrare un calo del 19,4% rispetto al 2015, ma nel quarto trimestre del 2016 la riduzione della domanda ha iniziato a rallentare e nei primi due mesi del 2017 è cresciuta in maniera significativa (+26,6), grazie al lancio di nuovi modelli di auto euro 6, accompagnate dalla diffusione di apposite campagne promozionali.
"I dati ci dicono che il mercato del Gpl necessità di misure strutturali di rilancio e consolidamento della domanda: è necessario fare di più - ha commentato il Presidente di Assogasliquidi, Francesco Franchi, intervenuto durante l'assemblea. - Scegliere fonti ambientalmente compatibili e soprattutto già disponibili va a tutto vantaggio della collettività, sia in termini ambientali, che sanitari ed economici, visto che anche quest'anno si è ripetuta, in diverse città italiane, l'emergenza smog".
Il settore del Gnl - Per quanto concerne il comparto del Gnl, ad oggi risultano operativi 25 impianti ad uso industriale, civile e terziario, che nel 2016 hanno erogato circa 16,3 mila tonnellate, 6 stazioni di servizio alimentate da serbatoi di Gnl che distribuiscono Gnl e Gas naturale compresso, 14 stazioni di servizio alimentate da serbatoi di Gnl che distribuiscono solo gas naturale compresso. Le immatricolazioni di veicoli pesanti alimentati a Gnl ne 2016 ha superato le 100 unità, con previsioni di nuove immatricolazioni particolarmente consistenti.

immagini
gpl-cartello
leggi anche: