torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Gpl. A Firenze il 29° congresso mondiale

where Firenze when Lun, 21/11/2016 who redazione

In Italia 7 milioni di famiglie usano Gpl per uso domestico e 2,2 per le autovetture; 3.800 sono i punti vendita. Franchi, presidente di Assogasliquidi: sostenere questo settore porta vantaggi ad ambiente e salute

220af06.jpg"L'Italia è un partner fondamentale per gli operatori mondiali del settore del gas, e il fatto che sia stato scelto il nostro Paese per organizzare questo importante dibattito ne è la dimostrazione". Lo ha detto Francesco Franchi, Presidente di Assogasliquidi, l'associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del comparto Gpl, nel corso del dibattito inaugurale del 29° meeting mondiale dei principali player del settore, che a Firenze ha visto confrontarsi 117 imprese italiane, europee e mondiali, per 90 Paesi rappresentanti, opinion makers e istituzioni competenti in materia energetica e ambientale, sulle prospettive di sviluppo del Gpl.

L'evento ha visto la partecipazione della gran parte delle case automobiliste mondiali, che hanno deciso di esporre le proprie vetture per testimoniare il loro impegno verso il mercato del Gpl.
All'evento hanno partecipato Riccardo Nencini, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Cosimo Ferri, sottosegretario alla Giustizia, e Giovanni Bettarini, vicesindaco e assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze.

"L'attenzione del Governo a questo settore e alle imprese che vi operano va visto - ha dichiarato il sottosegretario Ferri - anche alla luce delle caratteristiche che il Gpl offre in materia di Eco compatibilità e utilità sociale, dal momento che permette di raggiungere zone anche remote, grazie alle sue proprietà chimicofisiche. Fare impresa rispettando l'ambiente, è questa la stella polare che dobbiamo seguire e che caratterizza questo mondo" ha concluso.
"Un nuovo piano per le città, con un'attenzione significativa al trasporto pubblico locale e alla mobilità sostenibile: il settore del Gpl si inserisce benissimo nel piano che il Governo sta predisponendo - ha commentato il viceministro Nencini. - Il parco autovetture è la testimonianza della presenza del settore del Gpl nel cambiamento della mobilità. Stiamo lavorando al decreto legislativo che recepisce la direttiva europea Dafi. Per garantire un armonico sviluppo di tutti i carburanti alternativi".

Oggi in Italia 7 milioni di famiglie usano il Gpl per scaldarsi, cucinare e produrre l'acqua calda sanitaria; 3,2 milioni sono le tonnellate di prodotto venduto nel 2015, di cui 1,6 milioni di tonnellate nel comparto auto e 1,6 per il riscaldamento, 3.800 i punti vendita carburante, 400 gli impianti di approvvigionamento e oltre 2,2 milioni le autovetture circolanti alimentate a Gpl.

Numeri che, secondo Franchi, "rappresentano la vitalità di questo settore, in cui operano aziende sul territorio nazionale di dimensioni grandi, medie e piccole, con un indotto significativo sia per il comparto auto che per il comparto del riscaldamento e che può, quindi, dare una grande sostegno allo sviluppo del Paese".
Puntare sul gas è conveniente, non solo per l'indotto economico, ma anche per ragioni di carattere ambientale. "Rispetto ai combustibili tradizionali, il Gpl è un prodotto che rispetta l'ambiente, visto che presenta basse emissioni di anidride carbonica e l'assoluta assenza di polveri sottili e sostanze dannose per la salute. Per questo, le istituzioni devono rafforzare il sostegno a questo settore, che può contribuire in maniera significativa al miglioramento della qualità della salute umana, soprattutto nei centri abitati".

immagini
Francesco Franchi, Presidente di Assogasliquidi
leggi anche: