torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Un’indagine sul consumatore di energia al centro della Cerimonia di Chiusura del Master SAFE

where Roma when Lun, 03/12/2018 who roberto

La ricerca è stata presentata nel corso della Cerimonia di chiusura della XIX edizione del Master SAFE

Si è svolta  a Roma la Cerimonia master-safe.pngdi chiusura della XIX edizione del Master SAFE nell’ambito della quale è stata presentata la ricerca “Ritratto del consumatore di energia elettrica: un’indagine tra conoscenza e percezione” realizzata da SAFE e Elettricità Futura. La ricerca ha inteso sondare il livello di conoscenza e la percezione che gli italiani hanno relativamente ad alcuni dei temi di maggiore interesse e di stretta attualità del settore tra cui cambiamenti climatici, transizione energetica e libero mercato.
 
Come spiega Raffaele Chiulli, Presidente SAFE, “La ricerca permette di conoscere più da vicino la figura del consumatore, il suo livello di conoscenza in materia energetica, le sue preoccupazioni e aspettative. L'indagine fornisce un ritratto del consumatore che suggerisce strumenti e informazioni per renderlo più consapevole del proprio ruolo, ed inoltre aiuta ad inquadrare più efficacemente le azioni per migliorare il rapporto cliente-fornitore”. “Segnali positivi dimostrano l’interesse dei consumatori nei confronti di temi come la transizione energetica, l’efficienza energetica e il libero mercato”, commenta Simone Mori, Presidente Elettricità Futura, “serve però un impegno strutturato da parte di tutti gli attori presenti per una informazione trasversale che accompagni i consumatori nel processo di liberalizzazione del mercato, nei nuovi modelli di autoconsumo in un’ottica di innovazione tecnologica”.
 
La ricerca
- La presentazione della ricerca a cura di Laura Cardinali - SAFE e Marta Leggio - Elettricità Futura, è stata arricchita dagli interventi di importanti rappresentanti delle istituzioni, delle imprese, delle associazioni dei consumatori e dei media. L’indagine ha delineato il ritratto di un consumatore che dimostra forte preoccupazione per i cambiamenti climatici (70% del campione) ma spesso non è informato sulle cause di tale  fenomeno. Il tema della transizione energetica risulta meno conosciuto rispetto agli altri trend topic del settore, indipendentemente dal livello di istruzione. Sono maggiormente gli intervistati più giovani a rispondere in maniera corretta alle domande di «conoscenza» sui temi. Per quanto concerne le tecnologie per riduzione emissioni, più del 50% del campione, in tutte le fasce di età, riconosce il valore delle caldaie di ultima generazione, nel settore residenziale (solo il 21% ha indicato le più efficienti pompe di calore) e di auto ibrida/elettrica, nel settore trasporti.

Il 58% degli intervistati conosce il significato di libero mercato dell’energia ma il 36% dichiara di non voler cambiare fornitore per mancanza di fiducia, timore di costi aggiuntivi o per paura dell’iter burocratico. Tra i benefici del libero mercato maggiormente riconosciuti si possono citare: riduzione costi (scelto dal 28% del campione); possibilità di scelta del piano tariffario (25%); maggiore trasparenza (14%) e ruolo più attivo consumatore (soprattutto nei giovani). Inoltre il 28% dei consumatori dichiara di voler essere maggiormente informato su come essere più efficiente, mentre il 17% vorrebbe usufruire di servizi innovativi. Infine i quesiti relativi al “focus bolletta” hanno rilevato una scarsa conoscenza da parte del consumatore in merito ai fondamentali: solo il 40% dichiara di conoscere i propri costi e consumi; il 41% conosce i fattori che determinano la bolletta mentre ben il 60% non  conosce il costo di 1kWh di energia.
 
Sono stati conferiti, inoltre, i SAFE Awards 2018:
“Best Lecturer” per la migliore lezione in aula a Roberto Magnanelli, Engie; “Best field visit” per la miglior visita realizzata presso un sito operativo  ad Acea; “Best management talk” per il miglior incontro con i top manager a Giuseppe Ricci, ENI; “Best Enterprise Day” al GSE; “SAFE Loyalty Award” per aver messo, anno dopo anno, a disposizione dei giovani partecipanti le sue conoscenze e la sua esperienza ad Adriano Piglia. Ha chiuso ufficialmente la XIX edizione del Master Guido Bortoni con uno speciale augurio ai partecipanti al Master per il loro futuro esortandoli a non smettere mai di studiare, non solo di energia.

immagini
master-safe-18
leggi anche: