torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’industria petrolifera italiana in mostra ad Alessandria d'Egitto

where Alessandria d’Egitto (Egitto) when Mar, 26/04/2016 who michele

"Gas fondamentale per la transizione verso mix energetico sostenibile". Alla Mediterranean Offshore Conference presentata l’Omc del 2017

omcegittoelmessiryelmollatitone.jpgIl ruolo del gas, fondamentale nella transizione verso un'energia più sostenibile, e l'importanza della ricerca e dell'innovazione per l'industria energetica nell'affrontare la sfida dei cambiamenti climatici, sono stati al centro dell'ottava edizione di Moc 2016, Mediterranean Offshore Conference 2016, che si è svolta dal 19 al 21 aprile ad Alessandria d'Egitto. Alla cerimonia inaugurale è intervenuto Innocenzo Titone, presidente di Omc Ravenna, alla presenza del ministro del Petrolio Tarek El Molla e del governatore di Alessandria, Hany El Messiry. "Il gas rimane il combustibile più sostenibile per guidare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio. È l'unico combustibile fossile che vedrà un aumento del consumo totale, soprattutto in Europa e in Asia, con implicazioni positive per l'economia globale e l'ambiente", ha ribadito Titone, sottolineando che "l'innovazione nell'industria energetica rappresenta nell'attuale scenario mondiale un fattore fondamentale di successo per affrontare le sfide ambientali e ottimizzare i costi di sviluppo" e che "la chiave per vincere la sfida climatica lanciata dal COP21 di Parigi risiede nell'integrare gli aspetti ambientali nelle politiche aziendali".

Temi di grande interesse ed attualità che saranno affrontati nella prossima edizione di Omc, Offshore Mediterranean Conference, l'iniziativa gemella di quella egiziana, in programma a Ravenna dal 29 al 31 marzo 2017. E proprio in Egitto, Innocenzo Titone ha annunciato il tema della prossima edizione di Omc: "La transizione verso un mix energetico sostenibile" e ha invitato il Ministro del Petrolio egiziano, Tarek El Molla, a Ravenna alla cerimonia di inaugurazione.
Il ministro egiziano nel suo intervento ha ringraziato il contributo dei partner stranieri e in particolare di Eni per l'importante scoperta del giacimento Zohr e di Edison per lo sforzo esplorativo che stanno conducendo nel Paese, che lo porterà a diventare un importante hub energetico nel Mediterraneo.

Per saperne di più.

 

immagini
EL MESSIRY, EL MOLLA e TITONE sul palco di MOC 2016, Egitto Innocenzo Titone, presidente OMC Ravenna, interviene al MOC 2016 in Egitto
leggi anche: