torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Intesa Edison-Gazprom per Poseidon parallelo a Tap. Attacco di Anonymous

where Milano when Lun, 29/02/2016 who michele

Accordo per l’interconnector dalla Turchia fino a Otranto. Emiliano (Puglia) propone un approdo a Brindisi. Gli attivisti del web contro la Regione Puglia

tracciatogasdottoitgiedison.jpgIl gasdotto Igi-Itgi-Poseidon, che dall’Asia Centrale arriva all’Italia attraverso Turchia e Grecia, trova il gas e riparte, mettendo un’ipoteca sul progetto parallelo Tap. La milanese Edison, la russa Gazprom e la greca Depa hanno firmato un memorandum of understanding "in relazione alle forniture di gas dalla Russia attraverso il Mar Nero verso la Grecia e l'Italia" (così dice il comunicato ufficiale), volto allo sviluppo di un progetto di gasdotto tra Grecia e Italia funzionale all'apertura di una nuova rotta di approvvigionamento di gas naturale. Lo annuncia una nota, in cui si spiega che le parti intendono utilizzare quanto più possibile le attività già eseguite da Edison e Depa in relazione al progetto Itgi Poseidon, il cui punto italiano di approdo è Otranto.

Il progetto Igi (Interconnettore Grecia-Italia), ovvero Itgi (Interconnettore Turchia-Grecia-Italia), ovvero Poseidon perché attraversa l’Adriatico passando a fianco dell’isola omerica di Itaca, è rimasto fermo a lungo perché non c’erano contratti di fornitura del gas che ne giustificassero l’investimento. L’Edison ha già conseguito le autorizzazioni per far approdare le condotte a Otranto (Brindisi).
Avanza invece il progetto concorrente, quello Tap per il gas dell’Azerbaigian. La compagnia statale azera, la Socar, intende svincolare il transito dei suoi grandi giacimenti dalla servitù di passo attraverso la Russia e ha quindi aderito al progetto Tap, che prevede l’approdo a Melendugno, nel Leccese.

L’accordo di Edison e Gazprom rilancia il Poseidon, con l’ipotesi di unificare i due progetti concorrenti: a proposito del Tap "la Regione Puglia è assolutamente convinta della strategicità dell'opera e della necessità di realizzarla, ma vuole realizzarla con il maggior risparmio possibile per l'utente italiano", ha detto il presidente della Regione, Michele Emiliano. Per questo motivo Emiliano propone di spostare l'approdo del Tap a Brindisi, ed è disposto ad accogliere un decreto legge speciale per spostare l'approdo. "Come è noto, la dorsale Snam dovrebbe essere allungata fino a Melendugno in tariffa, quindi a spese degli italiani. Questa cosa va assolutamente evitata”.
Nel frattempo gli hackttivisti di Anonymous hanno tentato un attacco al sito della Regione Puglia contro “la costruzione del gasdotto in Puglia", affermano gli anonimi della rete.

immagini
Carta del tracciato del gasdotto IGI - ITGI di Edison, Gazprom e Depa
leggi anche: