torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Iren sale al 49% nel rigassificatore di Livorno, in Olt un nuovo vertice

where Livorno when Lun, 22/12/2014 who redazione

L’E.On scende al 48,24%, la governance non cambia

La Olt Offshore Lng Toscana, che detiene proprietà e gestione del terminale di rigassificazione al largo di Livorno, comunica un aggiornamento della composizione societaria, in seguito alla cessione delle quote detenute da Olt Energy Toscana (3,73%), rilevate dai soci di maggioranza.

Il nuovo assetto societario di Olt vede Iren in posizione di primo azionista con il 49,07% (46,79% precedente), E.On con il 48,24% (46,79%) e Golar Lng con il 2,69%.
Il nuovo assetto non comporta alcun cambiamento della governante, che resta paritetica fra i due soci di maggioranza. Inoltre, il 18 dicembre si è tenuta un'assemblea dei soci Olt che ha nominato un nuovo Cda nel quale non figura più il precedente amministratore delegato Valter Pallano.

Le dimissioni di Pallano si sono rese necessarie perché la società, per effetto della rinuncia all'esenzione dal diritto di accesso di terze parti al terminale di rigassificazione e la conseguente applicazione del regime ordinario di regolazione, sarà soggetta alle disposizioni sulla separazione funzionale tra imprese verticalmente integrate di cui alla delibera dell'Autorità dell’energia. In altre parole, c’è un'incompatibilità funzionale tra la carica di Pallano quale amministratore del socio Iren Mercato e quella di consigliere di Olt. L'assise ha quindi nominato Alessandro Fino nuovo amministratore delegato.

immagini
Valter Pallano, ex-amministratore delegato di Olt
leggi anche: