torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Italgas: gara a due per la rete greca di Depa

where Milano when Lun, 19/07/2021 who roberto

Ora per conquistare il 100% di Depa sono in lizza un operatore del settore e il fondo d'investimento del Colorado Et Investment Advisors

Partita a due per la rete ellenicagrecia-dopo-depa-infrastrucutre.jpg del gas di Depa Infrastructure, messa in vendita dal Fondo Ellenico per le Infrastrutture (Hradf) e da Hellenic Petroleum (Helpe). A contendersela saranno Italgas, concorrente industriale, e il fondo Usa Et Investment Advisors, con sede a Parker nel Colorado. Dopo un rinvio da metà marzo a metà luglio della scadenza per la presentazione delle offerte, forse con la speranza di richiamare più contendenti, il Fondo infrastrutturale greco ha chiuso la prima fase della competizione. Ora per conquistare il 100% di Depa sono in lizza un operatore del settore ed un fondo d'investimento.
 
Investitori industriali e non speculativi
La posizione di Italgas è stata più volte ribadita dall'amministratore delegato Paolo Gallo, che lo scorso 20 aprile, parlando ai soci riuniti in assemblea, indicava "estremo interesse" per la gara. "Abbiamo valutato il Paese - ha spiegato ai soci - la regolazione che c'è e il sistema, come funziona e chi sono le società che operano nel trasporto e nella vendita di gas". Due mesi dopo, presentando il Piano Industriale del Gruppo, Gallo ha sottolineato che Italgas è il miglior operatore per questa gara. Sul piatto Italgas mette "la digitalizzazione della rete" e il passaggio dal carbone al metano. Gallo ha poi messo le mani avanti per parare un'eventuale offerta più generosa da parte degli americani. "Non siamo investitori speculativi - ha detto - e se entriamo a fare questo mestiere in Grecia ci rimarremo per anni". "Abbiamo il bagaglio di strumenti necessari per dare alla Grecia tutto ciò di cui ha bisogno", ha proseguito, sottolineando che "il futuro della Grecia non cambia per 10 milioni in più, ma se trovano un partner in grado di investire e realizzare gli interventi".

immagini
depa
leggi anche: