torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Libia, riapre (forse) il terminal in Cirenaica. Da giugno un milione di barili

where Bengasi (Libia) when Lun, 05/05/2014 who redazione

Accordo tra il Governo di Tripoli e i ribelli di Brega

Nelle settimane scorse, l'amministrazione della città libica di Tobruk, in Cirenaica, ha annunciato l'apertura del terminal di petrolio del vicino porto di al Harraga, che può esportare più di 100mila barili di petrolio al giorno.
Secondo l'agenzia di stampa libica Lana, il portavoce dello Stato maggiore delle forze armate libiche, colonnello Ali al Sheikh, ha reso noto che "in base all'accordo sottoscritto
tra il governo e i ribelli della Cirenaica, riguardante la riapertura dei terminal di petrolio, il porto di al Harraga sarà messo in sicurezza da un’unità della sicurezza di Tobruk che fa capo allo Stato maggiore dell'esercito e alla compagnia petrolifera privata che opera nella zona".
Il colonnello libico ha aggiunto che "da oggi il terminal di petrolio è controllato dalla compagnia Arabian Gulf Oil Company (Agoco)", una compagnia petrolifera con sede a Bengasi impegnata nella ricerca di petrolio e gas naturale, produzione e raffinazione di petrolio. La riapertura del terminal è avvenuta alla presenza del direttore del terminal petrolifero di al Harraga, Rajab Sahnun, e del vicepresidente del cosiddetto Ufficio politico di Brega, gruppo separatista della Cirenaica che aveva provocato lo stop delle esportazioni di petrolio, Mansur al Salihin.
L'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (Opec) stima che la produzione libica potrebbe arrivare a un milione di barili giornalieri entro il 1° giugno, dopo la revoca dello status di forza maggiore nel porto di al-Harraga.
"La sfida principale è quella della sicurezza: se verrà garantita, la produzione potrà tornare agli 1,2 milioni o 1,3 milioni di barili giornalieri", ha detto il segretario generale dell'Opec, Abdallah el-Badri.
L'ente di Stato libico per il Petrolio (Noc) aveva annunciato giovedì la revoca dello status di forza maggiore (ovvero l'impossibilità di esportare o produrre per cause indipendenti dalla volontà della compagnia) del terminal di al-Harraga, bloccato da mesi dai ribelli autonomisti della Cirenaica. Il governo libico e i ribelli hanno raggiunto inoltre un accordo per la revoca del blocco nei terminal di Ras Lanuf e al-Sedra.

leggi anche: