torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Marc Benayoun vince il Premio Energia Sostenibile 2018 di AIEE

where Roma when Lun, 18/02/2019 who roberto

L’ad di Edison ha saputo dare un’impronta di forte accelerazione ai processi già in atto, per mettere l’azienda in condizione di raccogliere le sfide imposte dalla profonda trasformazione del settore dell'energia

Marc Benayoun, Amministratore marc-benayoun.jpgDelegato di Edison (nella foto), ha ricevuto il Premio AIEE - Associazione Italiana Economisti dell'Energia, Energia Sostenibile "Edgardo Curcio" per l'impegno di Edison nell'affrontare le profonde trasformazioni del settore energetico e nel promuoverne, attraverso un ambizioso piano di investimenti, il ruolo determinante verso un sistema italiano sostenibile, competitivo e a basse emissioni di CO2. Il premio è stato consegnato nel corso del convegno organizzato dall'AIEE "Il settore energetico nel 2018 e le prospettive per il 2019”, un seminario sul settore energetico italiano volto a esaminare i profondi cambiamenti e le nuove prospettive di uno dei comparti industriali più importanti della nostra economia.
 
Carlo Di Primio, Presidente AIEE
, presentando le motivazioni dell'assegnazione del premio ha detto: "Marc Benayoun dal suo arrivo ha saputo dare un’impronta di forte accelerazione nei processi già in atto nella società, per renderla pronta a raccogliere le sfide imposte dalla profonda trasformazione del settore dell'energia a livello globale ed in particolare in Europa ed in Italia dove i sistemi energetici, strutturalmente caratterizzati da una marcata dipendenza dall'estero, sono nel contempo impegnati in un processo di ristrutturazione orientato verso la decarbonizzazione".
 
“Questo premio ha una valenza molto significativa, perché riconosce l'impegno di Edison nel dare un contributo concreto alla transizione energetica italiana. Abbiamo accelerato il nostro cammino verso innovazione, digitalizzazione e sostenibilità - ha dichiarato Marc Benayoun ricevendo il premio presso la sede del GSE - ". Abbiamo concentrato su questo percorso un programma di sviluppo ambizioso nel campo delle fonti rinnovabili, della generazione sostenibile a gas, di un sistema di fonti gas competitive e sicure oltre che del mercato finale, con digitalizzazione e servizi innovativi. In questo contesto di mutamento del settore dell'energia, crediamo fortemente nelle opportunità che si aprono per il nostro Paese; pensiamo che l'Italia possa valorizzare le proprie eccellenze per consolidare un mix energetico sostenibile e sicuro, senza rinunciare alla competitività; con questo approccio organico ed integrato saremo in grado di conseguire una transizione socialmente inclusiva e che contribuisca a rilanciare l'economia e il benessere di imprese e famiglie" ha concluso Benayoun.
Marc Benayoun è Amministratore Delegato di Edison dal 2016; in questi anni ha promosso una strategia basata sui clienti e servizi, generazione a basse emissioni di CO2 e soluzioni per la transizione energetica. Ha inoltre promosso il ruolo di Edison come piattaforma gas per l'intero Gruppo EDF, concentrando in Italia le attività di gestione e sviluppo dei contratti a lungo termine e delle correlate infrastrutture.

immagini
Marc Benayoun
leggi anche: