torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Metanizzazione del Cilento, al lavoro la cabina di regia per far decollare piano

where Roma when Lun, 30/09/2013 who redazione

Regione Campania e Mise stanno preparando un percorso che porterà all'attivazione degli investimenti necessari alla conclusione del Programma

Riunione operativa al Ministero dello Sviluppo Economico per la metanizzazione del Cilento. L' incontro - al quale hanno preso parte i sottosegretari Simona Vicari e Claudio De Vincenti, il Direttore Generale del Mise Franco Terlizzese e il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro - è servito a definire, insieme a numerosi sindaci della zona presenti, un percorso che porterà all'attivazione degli investimenti necessari alla conclusione del Programma di metanizzazione nel territorio campano.
Il Mise ha in corso di verifica con il Ministero dell'Economia la possibilità di individuare, già nella prossima Legge di Stabilità, le risorse necessarie a dare copertura agli investimenti, anche attraverso esercizi finanziari successivi. Nel corso della riunione è stato inoltre deciso di istituire una Cabina di Regia congiunta fra Mise, Ministero della Coesione Territoriale, Regione e rappresentati territoriali per individuare, qualora l'ipotesi di una copertura nazionale non trovasse riscontro o lo trovasse solo in parte, le risorse finanziarie occorrenti per la completa realizzazione del progetto, anche in riferimento alla programmazione delle risorse comunitarie disponibili nel Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.
I Sottosegretari De Vincenti e Vicari hanno poi espresso soddisfazione per il proficuo incontro con gli amministratori locali che - hanno dichiarato - rappresenta “un ulteriore passo in avanti” per il raggiungimento dell' obiettivo.
“L'obiettivo dell' esecutivo - ha infine dichiarato il Sottosegretario De Vincenti - è quello di accelerare la piena integrazione del Cilento nella rete energetica nazionale, in modo da migliorare la qualità della vita dei cittadini e sostenere il tessuto produttivo del territorio”.

 

leggi anche: