torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Metano. Snam rinnova l’intesa con l’operatore slovacco Spp

where Roma when Lun, 09/06/2025 who roberto

Si punta a valutare una potenziale cooperazione tra le due società in materia di sicurezza degli approvvigionamenti di gas naturale.

Snam ha rinnovato il protocollo gaetanomazzitelli-180x179.jpgd’intesa  firmato nell’aprile 2023 con Spp, una delle principali aziende energetiche slovacche, con l'obiettivo di valutare una potenziale cooperazione tra le due società in materia di sicurezza degli approvvigionamenti di gas naturale. I principali ambiti di cooperazione riguardano l'accesso alla capacità di rigassificazione del metano liquefatto e di stoccaggio del gas naturale in Italia, oltre che alla capacità di trasporto del gas dall'Italia alla Slovacchia via Austria attraverso il punto di uscita di Tarvisio. Il memorandum d’intesa è stato firmato a Roma da Gaetano Mazzitelli (nella foto), chief commercial & regulatory officer di Snam, e da Vojtech Ferencz, ceo di Spp, nell'ambito della visita istituzionale del presidente della repubblica slovacca Robert Fico in Italia.
 
I riconoscimenti per Venier
Con la fine del mandato dell’ex ad Stefano Venier, Snam ha intanto dato attuazione agli accordi sottoscritti con lui nel corso del 2023, previa delibera del consiglio d’amministrazione della società su motivata proposta del comitato nomine e remunerazioni. Tali accordi sono conformi con quanto descritto, a partire dal 2023, nella relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti pubblicata dalla società. In particolare, in esecuzione dei suddetti accordi, a Venier sono stati riconosciuti 3.355.872,31 euro lordi quale somma onnicomprensiva (di cui 1,8 milioni lordi pari a due annualità dei compensi lordi fissi e 1.555.872,32 euro lordi come integrazione delle due annualità calcolata sulla media dell’incentivo monetario annuale erogato nell’ultimo triennio). Tale complessivo importo assorbe e sostituisce qualsivoglia indennità di risoluzione dovuta per legge o contratto.

immagini
gaetano-mazzitelli