torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Mondo carbone. Aie: la domanda frena dopo decenni in crescita. Ma l’India…

where Parigi (Francia) when Lun, 21/12/2015 who redazione

Effetto dell'impegno di Paesi e aziende nella lotta contro il cambiamento climatico. Ma l’India, al contrario, ne aumenta l’utilizzo. Incendio in una miniera in Cina, è strage

Per la prima volta in oltre un decennio, la domanda di carbone è "in stallo" nel 2015, per effetto delle "enormi pressioni" che gravano sul settore per l'impegno di Paesi e aziende nella lotta al cambiamento climatico. Lo rileva l'Agenzia internazionale dell' energia (Aie), che ha rivisto al ribasso di oltre 500 milioni di tonnellate di carbone equivalente le sue stime per la domanda nei prossimi cinque anni.

china-to-shut-down-2000-coal-mines-this-year.jpgTuttavia, recependo in parte quanto indicato nel documento finale della Conferenza Onu sui cambiamenti climatici di Parigi, l'India ha segnalato di volere raggiungere in un quinquennio il culmine delle sue emissioni dovute all'utilizzo del carbone ma, contrariamente alle aspettative, ha anche indicato che dopo quella data il carbone resterà combustibile di preferenza per decenni.

Il Paese, terzo al mondo come emissioni dal carbone dopo Cina e Stati Uniti, dipende infatti da questo combustibile per il 61% del suo fabbisogno energetico, anche se punta a ridurre questa percentuale al 57% nel 2031-32. Per lo stesso ministero del Carbone, non ci sarebbero alternative immediate e nemmeno nel medio termine.

E, in materia di carbone, si segnala un’altra tragedia: diciassette minatori sono morti in un incendio scoppiato nella miniera di carbone della città di Huludao, nella provincia di Liaoning, nel nord-est della Cina. Secondo quanto ha riferito l'agenzia di stampa Xinhua, al momento dell'esplosione c'erano 23 lavoratori: 13 sono morti sul posto, mentre altri 10 sono stati portati in ospedale. Di questi, quattro sono deceduti in seguito per le ferite riportate. Il fuoco è stato causato da saldatura elettrica, hanno detto le autorità.
A Hegang, a nord della provincia di Heilongjiang, 19 minatori sono rimasti intrappolati sottoterra.

Gli incidenti in miniera sono relativamente comuni in Cina, anche se il tasso è in calo. Nei primi nove mesi dell'anno ci sono stati 420 morti, in calo del 39% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In tutto 2014, 931 persone sono state uccise in incidenti minerari, una riduzione di oltre il 86% da circa 7.000 nel 2002, ha riferito la Xinhua.

immagini
Lavoratori in una miniera cinese
leggi anche: