Il mondo del gnl. Il rigassificatore di Panigaglia ora inquina meno
Lo fa sapere il presidente della Provincia Pierluigi Peracchini dopo le denunce di residenti che segnalavano rumori al momento dello scarico.
Il rigassificatore di Panigaglia
è ora un impianto meno inquinante e meno impattante: non era mai accaduto in passato. Lo fa sapere - leggiamo sulla cronaca spezzina de La Nazione - il sindaco e presidente delle Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini, che risponde così alle segnalazioni di residenti secondo le quali si avvertivano "rumori al momento dello scarico del gnl", con la richiesta di effettuare verifiche. Ma il primo cittadino non ci sta e rivendica “risultati concreti in fatto di diminuzione delle emissioni, anche acustiche - ha detto Peracchini – che sono stati raggiunti solo con la mia amministrazione".
Emissioni e rumore
Peracchini sottolinea che la diminuzione degli inquinanti dal processo di rigassificazione del metano, “è il risultato di un accordo voluto come Provincia e non dovuto a norme europee. Lo stesso è accaduto con la diminuzione totale del metano in eccesso emesso in atmosfera. Su Panigaglia abbiamo anche aperto un contenzioso con Gnl Italia, in corso di definizione, per avere una riduzione delle fonti di inquinamento. In questa fase sono stati modificati i limiti previsti per le emissioni acustiche, collocandoli all’interno della normativa con applicazione della maggior tutela ambientale possibile. È anche in corso di definizione un nuovo piano di regolamentazione acustica, che deve essere realizzato dal Comune di Porto Venere, in attesa di una definizione del ministero circa l’inclusione o meno delle navi in attracco relativamente alla tipologia dei rilievi acustici".
Il trasferimento
In merito poi alla possibilità di trasferimento della struttura, Il presidente ha detto che “è già stata già formulata la proposta sull’opportunità di investire nello spostamento in offshore di questa struttura, rivedendone la collocazione. Tutto il resto sono solo polemiche strumentali di chi dimentica che in passato nessuno aveva mai fatto nulla di concreto ed ora parla del rigassificatore come se l’impianto fosse da poco nel golfo".



