torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Mondo trivella. All’Omc l’Italia si candida come leader delle tecnologie petrolifere

where Ravenna when Lun, 30/03/2015 who redazione

Cresce l’attenzione delle compagnie per la rassegna italiana. A Ravenna 21mila presenze

30mar15energiaomcravennatavolo.jpgLa dodicesima edizione dell'Offshore Mediterranean Conference & Exhibition (Omc) si è conclusa in crescita, con 21mila visitatori, 687 aziende espositrici e 1.300 delegati. La settimana scorsa operatori del settore e rappresentanti dei Paesi petroliferi del Mediterraneo si sono confrontati per tre giorni su ricerca, sviluppo, innovazione e tecnologia per incrementare la sicurezza e la compatibilità ambientale delle attività estrattive. L'Italia si è proposta nel ruolo di modello di best practice con un sistema integrato di controllo, per rendere sempre più sicuri le piattaforme petrolifere e i pozzi su terraferma.

Il ruolo dell’Italia si legge anche attraverso i numeri dell’Omc: rispetto all’edizione 2013 della rassegna biennale gli espositori sono cresciuti del 30% e in dieci anni sono raddoppiati, mentre i Paesi rappresentati sono non più solamente quelli che si affacciano sul Mediterraneo ma anche Congo, Angola Mozambico, Qatar.
Per le compagnie c’erano ovviamente Eni, Edison, Total, Shell, Sonatrach, Egpc, Egas, Noc, Crosco, Ina, Qatar Petroleum.

"Numeri importanti, che confermano l'interesse dei Paesi del Mediterraneo verso la vetrina dell'oil&gas di Ravenna" ha dichiarato il presidente di Omc 2015 Innocenzo Titone, chiudendo i lavori. "Da Omc 2015 gli operatori del settore e i rappresentanti dei Paesi produttori hanno confermato il loro impegno per lo sviluppo e la crescita dell'industria petrolifera, che negli ultimi 20 anni si è concentrata su ricerca, sviluppo, innovazione e nuove tecnologie per aumentare la sostenibilità delle attività estrattive. Abbiamo i più alti e restrittivi standard internazionali in campo di sicurezza - ha aggiunto Titone - ma abbiamo anche molte eccellenze tecnologiche italiane nel settore oil& gas".

immagini
Un momento della conferenza OMC a Ravenna
leggi anche: