torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mondo tubo. Tap seleziona i fornitori della conduttura. Luddismo contro i macchinari

where Lecce when Lun, 30/03/2015 who redazione

Danneggiate le apparecchiature per i sondaggi nel terreno in cui sarà posato il gasdotto

tap-logo_0.pngLa società svizzera Tap, che sta realizzando un gasdotto internazionale per importare in Europa il metano dell’Azerbaigian, è stata oggetto di un attentato luddista in Puglia mentre ha avviato il processo di prequalificazione per la costruzione del tratto italiano e del terminale di ricezione del gasdotto.
Il 22 aprile è la scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse.

Con un bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Ue, la società Tap invita le aziende interessate a prequalificarsi. L'oggetto del bando è la costruzione (engineering, procurement and construction) del terminale di ricezione e la posa di un gasdotto ad alta pressione del diametro di 36 pollici, lungo circa 8 chilometri, dalla prima saldatura a secco all'approdo italiano del tratto sottomarino del gasdotto fino all'unità di ricezione dei dispositivi di pulizia e ispezione della condotta.
Il terminale riceverà il gas naturale dalla sezione offshore del gasdotto e ospiterà il centro di controllo e supervisione di Tap e sarà integrato nel paesaggio circostante e avrà un limitato impatto visivo nell'area; l'impianto si collegherà alla rete nazionale di Snam Rete Gas.

Knut Steinar Kvindesland, direttore del procurement di Tap sottolinea che "con la pubblicazione di questo bando di prequalifica, Tap è oramai impegnata a garantirsi servizi Epc per la costruzione dell'intero gasdotto, da Kipoi in Grecia fino al Salento”.
Nel frattempo, alcune mattine fa al rientro sul cantiere i tecnici della società incaricata da Tap per effettuare i sondaggi geotecnici nell'area del terminale di ricezione e lungo il percorso a terra del gasdotto hanno constatato che ignoti nel corso della notte avevano danneggiato la strumentazione tecnica presente in campo.

immagini
Logo della Tap
leggi anche: