torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Il Movimento5stelle attacca: la legge Destinazione Italia colpirà famiglie e Pmi

where Roma when Lun, 10/02/2014 who michele

Emendamento per sopprimere l’Acquirente unico e privatizzare la Borsa elettrica

“Si delinea un nuovo tentativo della maggioranza di favorire le grandi lobby dell’energia a scapito dei consumatori e delle piccole imprese”. Lo denunciano i deputati e i senatori M5S in commissione Attività produttive in merito alla discussione del decreto Destinazione Italia.
“Pare sia in arrivo – spiegano – un emendamento dettato dai grandi gruppi elettrici che comprime il raggio d’azione di Acquirente Unico, la società del gruppo Gse che fornisce energia a famiglie e piccole imprese del ‘mercato tutelato’, e che quindi gonfia la torta dei player maggiori in cerca di extraprofitti. Inoltre, si punta a depotenziare il Sistema informativo integrato (Sii) per la gestione dei flussi informativi sui mercati dell’elettricità e del gas, strumento chiave per favorire la concorrenza e la trasparenza del mercato”.
Il Gruppo M5S attacca: “In più il blitz delle lobby darebbe la possibilità ai gruppi elettrici privati di prendere il controllo della Borsa elettrica italiana (Gme) con l’obiettivo, privatizzandola, di gestirla a proprio vantaggio sia dal punto di vista economico che dal punto di vista dello sviluppo di strategie a danno delle piccole aziende. Il loro interesse, infatti, è quello di modificare le regole attuali in modo da tagliare fuori le rinnovabili che da tempo hanno abbassato il costo dell’energia e allo scopo di rimettere in gioco le loro centrali ferme e obsolete, con ricadute pesanti sui prezzi dell’energia”.
“E’ inaccettabile - chiudono - che mentre in Italia si discute solo di legge elettorale, usata come arma di distrazione di massa, un sottobosco di interessi economici stritoli pian piano il settore pubblico e gli interessi delle famiglie italiane”.
 
 

leggi anche: