torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La Nigeria affida all’italiana Maire Tecnimont la riparazione di una sua raffineria

where Abuja (Nigeria) when Lun, 22/03/2021 who roberto

La commessa, che ha per oggetto la riparazione della raffineria a Port Harcourt, vale 1,5 miliardi di dollari

Il governo della Nigeria ha sceltomaire-tecnimont.jpeg la società italiana Maire Tecnimont per portare avanti il lavoro di riparazione della raffineria a Port Harcourt, che ha una capacità di circa 210mila barili al giorno. Lo ha detto il ministro delle Risorse petrolifere, Timipre Sylva: "Siamo felici di annunciare che la ricostruzione della raffineria partirà in tre fasi. La prima sarà ultimata in 18 mesi e porterà la raffineria a una produzione del 90 per cento della capacità nominale", ha spiegato il ministro ai giornalisti, aggiungendo che la seconda fase sarà completata in 24 mesi e la terza in 44.
 
Il governo nigeriano ha approvato fondi pari a 1,5 miliardi di dollari (equivalenti a 1,2 miliardi di euro) per questo progetto. Nonostante la Nigeria sia il primo produttore di greggio in Africa, infatti, è costretta a importare i prodotti derivati dal petrolio per la mancanza di una capacità interna di raffinazione dell'oro nero. Le quattro raffinerie a Port Harcourt, Warri e Kaduna hanno una capacità complessiva di 445mila barili al giorno, ma sono state chiuse nel 2019.
Il ministro ha affermato che i fondi per gli interventi di ripristino provengono da varie fonti, tra le quali "ricavi internamente generati" e un prestito da Afreximbank, istituita nel 1993 dai governi africani per finanziamenti indirizzati alle nazioni del continente. 

immagini
tecnimont-raffineria
leggi anche: