torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Quelli del nimby. Greenpeace in azione a Zagabria e altre storie

where Zagabria (Croazia) when Lun, 22/06/2015 who michele

In Puglia proteste contro lo sfruttamento dei giacimenti in Adriatico

sosadriaticologo.jpgAlcuni attivisti di Greenpeace - tra cui quattro italiani - insieme a rappresentanti della coalizione "Sos for Adriatic", hanno protestato a Zagabria durante una conferenza sul futuro energetico della Croazia. Gli attivisti, contrari alle trivellazioni per l'estrazione di petrolio e gas, hanno esposto grandi striscioni su cui si leggeva "Don't spOIL the Adriatic", "Go solar, not fossil" and "Minister of Dirty Affairs". Hanno anche simbolicamente offerto delle "sardine condite col greggio" ai partecipanti alla conferenza. All'incontro era presente il ministro dell'Economia croato Ivan Vrdoljak.
"Il governo di Zagabria continua a ignorare gli appelli che arrivano da cittadinanza, turisti, personalità pubbliche, esperti e scienziati che chiedono la sospensione del piano per lo sfruttamento intensivo delle riserve offshore di idrocarburi”, dice Greenpeace.

La Regione Puglia farà ricorso "contro tutti i provvedimenti che minacciano il mare", a cominciare dalle decisioni del governo che autorizzano le prospezioni geosismiche al largo della costa. La linea è stata confermata dal neo-presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e dal presidente del Consiglio regionale pugliese uscente, Onofrio Introna.
Federalberghi Puglia in una nota ribadisce il no alle trivelle nel mare Adriatico. Secondo Federalberghi, "il settore del turismo non può permettersi il lusso di vedere vanificati gli sforzi e gli importanti investimenti, pubblici e privati, degli ultimi cinque anni”.
 
 

immagini
Logo della campagna Greenpeace Sos_Adriatico in Croazia
leggi anche: