torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

È online il World Energy Trilemma Report 2017 & il World Energy Trilemma Index

where Londra (Gran Bretagna) when Lun, 20/11/2017 who roberto

Rapporto del World Energy Council sulle prospettive energetiche. Il cambiamento. L’Italia guadagna un posto in classifica

Il settore energetico mondiale worldenergytrilemmareport2017.pngsta andando incontro a dei grandi cambiamenti. In un momento in cui i consumi globali crescono rapidamente - con l'aspettativa di una domanda di elettricità più che raddoppiata entro il 2060 - il settore energetico è investito da un processo di trasformazione indotto da tre trend: la decarbonizzazione, la digitalizzazione e la decentralizzazione, che incidono sulla domanda e sull'offerta ad un ritmo senza precedenti. Sono queste alcune delle considerazioni pubblicate nei nuovi rapporti del Trilemma organizzati dal Wec, World Energy Council.
New players, new services - Questi trend, oltre a rafforzarsi reciprocamente, contribuiscono a facilitare la diffusione di una nuova figura di consumatore, più indipendente e attivo.
La guida del cambiamento - Quest'anno il Report si concentra su come la decentralizzazione stia influenzando il processo di transizione energetica e spiega come la generazione distribuita giochi un ruolo centrale. Mentre il sistema di trasmissione rimarrà importante, i potenziali cambiamenti accresceranno l'importanza della distribuzione verso il funzionamento ottimale dei sistemi energetici.
Government Action - Il Trilemma Report individua alcune aree chiave che i policymaker e i leader dell'energia dovrebbero considerare nella costruzione dei sistemi energetici di domani, soprattutto consentendo una struttura di mercato dinamica e resiliente. Ci saranno nuove opportunità e sfide per i policymakers impegnati nella gestione del trilemma energetico, che comporteranno la gestione di un'accresciuta eterogeneità di attori di mercato e tecnologie evitando di frammentare il sistema energetico. Secondo il nuovo World Energy Trilemma Report 2017, se i governi e i regolatori lo permetteranno e lo pianificheranno, i nuovi consumatori potranno svolgere un ruolo chiave nella grande transizione energetica.
Il Trilemma Index - L'Energy Trilemma Index 2017 confronta comparativamente 125 paesi basandosi su quanto efficacemente affrontano il trilemma energetico, ovvero la triplice sfida di garantire sicurezza energetica, accesso equo all'energia e sostenibilità ambientale. L'Energy Trilemma Index 2017 rivela segni di progresso in tutte le dimensioni del Trilemma Energetico. Otto tra i 125 paesi valutati ottengono il punteggio massimo - la tripla A, in calo rispetto ai 13 nell'indice dello scorso anno. Gli sforzi per aumentare la produttività delle risorse e gestire la crescita della domanda di energia saranno fondamentali per garantire un Trilemma Energetico bilanciato.
L’Italia sale - Ancora una volta al top della classifica svettano Danimarca, Svezia e Svizzera, con la Danimarca che raggiunge il punteggio più alto nell'ambito della sicurezza energetica. L'Italia passa dal 17° al 16° posto della classifica.

immagini
wec_trilemma
leggi anche: