torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Pastone gasifero. Crollano i consumi di gas in Francia, Gazprom aumenta le forniture alla Cina e Saipem si aggiudica nuovi contratti offshore

where Milano when Lun, 19/12/2022 who roberto

I consumi sono calati del 10% di gas in Francia, mentre è record storico per Gazprom in Cina e Saipem si aggiudica nuovi contratti in Guyana ed Egitto

Francia taglia consumi gas, giù del 10,5% da agosto
In Francia i consumi di gasgasnaturale.jpg sono calati del 10,5% dallo scorso primo agosto: è quanto emerge da un rapporto pubblicato dal gestore GRTgaz di Parigi. Escludendo i consumi di gas utilizzati per alimentare le centrali elettriche, il calo osservato sale al 17,1% tra il primo agosto e l'11 dicembre, rispetto al 2018, l'anno di riferimento (fuori dal Covid) preso in esame dagli analisti. Il gestore RTE ha invece riferito che i consumi elettrici sono calati del 9% nelle ultime quattro settimane. Dinanzi all'impennata dei prezzi dell'energia dovuti alla guerra in Ucraina, i problemi di approvvigionamento, e ai problemi di corrosione di parte del parco nucleare, il governo francese ha lanciato accorati appelli ai concittadini affinché diano prova di "sobrietà energetica". Come un simbolo plastico della nuova politica, Parigi da questo autunno è diventata molto più buia rispetto al solito, con lo spegnimento anticipato di tanti monumenti storici della capitale nonché insegne e vetrine dei negozi: qualcosa di piuttosto inusuale per quella che è nota in tutto il mondo come la 'Ville Lumière'. Quest'anno anche le celebri illuminazioni natalizie degli Champs-Elysées, tra Place de la Concorde e l'Arco di Trionfo, sono state drasticamente ridotte, con un calo dei consumi del 44% rispetto al 2021. Le lucine al Led a basso consumo vengono tenute accese fino alle 23:45, fatta eccezione per le sere di Natale e di Capodanno, contro le 2 di notte delle edizioni precedenti. Sempre per risparmiare, il periodo delle illuminazioni dura solo per sei settimane, invece delle sette settimane abituali, con spegnimento definitivo già il 2 gennaio.
 
Gazprom, nuovo record giornaliero in Cina
Il 14 dicembre Gazprom ha aggiornato il record storico delle consegne giornaliere di gas russo alla Cina attraverso il gasdotto Power of Siberia. Lo rileva la società in una nota, precisando che l'eccedenza rispetto agli obblighi contrattuali giornalieri previsti dal contratto di compravendita gas è stata pari al 16,5%. Gazprom, precisa, ha accolto la richiesta della parte cinese di aumentare le forniture giornaliere di gas a dicembre rispetto al programma precedentemente approvato per il 2022. Le consegne vengono effettuate nell'ambito di un accordo bilaterale di acquisto e vendita di gas a lungo termine tra Gazprom e Cnpc (China National Petroleum Corporation).
 
Saipem fa affari
Saipem si è aggiudicata nuovi contratti in Guyana ed Egitto per un valore totale di circa 1,2 miliardi di dollari. Il primo contratto è stato assegnato da ExxonMobil Guyana, soggetto ad autorizzazioni governative, per il progetto di sviluppo del campo petrolifero UARU situato nel blocco di Stabroek, al largo della Guyana, a una profondità di circa 2.000 metri. L’oggetto del contratto comprende la progettazione, la fabbricazione e l’installazione di strutture sottomarine, riser, flowline e ombelicali per un grande impianto di produzione sottomarino. Saipem, che si era già aggiudicata altri quattro contratti in ambito subsea da parte di ExxonMobil Guyana per precedenti sviluppi nella stessa area, ovvero Liza Fase 1 e 2, Payara e Yellowtail, eseguirà le operazioni utilizzando le sue navi, tra cui FDS2 e Constellation. Il secondo contratto è stato assegnato da Petrobel per il trasporto, l'installazione e il pre-commissioning di 170 km di ombelicali per il campo di Zohr, da trasportare ed installare tra la piattaforma di controllo centrale (70 metri di profondità) e il campo sottomarino (1.500 metri di profondità), collegandosi ai sistemi di produzione esistenti. L'inizio della campagna offshore è previsto per il terzo trimestre del 2023.

immagini
gas