torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Petrolio. La Libia perde 550mila barili al giorno

where Il Cairo (Egitto) when Mar, 26/04/2022 who roberto

Il blocco del petrolio voluto dal generale è nato dall’accordo" raggiunto il 13 aprile tra la Noc e il governo del premier insediato a Tripoliper trasferire fondi alla Banca centrale libica

Blocchi nei principali giacimentilibia-petrolio.jpg e terminal stanno costando alla Libia più di 550mila barili di petrolio al giorno. La stima, come riporta il sito Libya Review, è della Compagnia petrolifera nazionale (Noc). I blocchi imposti da gruppi armati libici nel sud e nell'est del Paese hanno indotto la Noc a dichiarare la "forza maggiore" nei giorni scorsi in diversi importanti giacimenti e porti, ricorda il sito, precisando che il primo campo è stato chiuso domenica, seguito da altri lunedì e martedì, "a causa di una situazione di stallo politico".
 
Il blocco del generale
"Ciò che ha innescato il blocco del petrolio" voluto dal generale Khalifa Haftar "è stato un accordo" raggiunto il 13 aprile tra la Noc e il governo del premier insediato a Tripoli, Abdel Hamid Dbeibah, per trasferire otto miliardi di dollari alla Banca centrale libica (Cbl), un'operazione "vista come un rafforzamento della sostenibilità finanziaria" del primo ministro insidiato da quello nominato dal parlamento, Fathi Bashagha. Lo ha sostenuto su Twitter un noto analista di vicende libiche, Jalel Harchaoui.

immagini
petrolio-libia
leggi anche: