torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

PowerGen. Il tema della transizione e dell’integrazione delle rinnovabili nella rete elettrica

where Milano when Lun, 27/06/2016 who roberto

L’evento milanese ha visto oltre 13mila visitatori, è stata superata perfino l’edizione di Amsterdam. La prossima edizione sarà a Colonia

Power-Gen Europe e Renewable Energy World Europe, la conferenza-esposizione dedicata al tema dell’energia su scala internazionale e alle energie rinnovabili, si è conclusa con un grande successo con oltre 13mila visitatori professionali che hanno affollato i padiglioni del MiCo Fiera Milano Congressi. Un successo che vede un aumento considerevole rispetto ai 10mila visitatori dell’edizione di Power-Gen Europe 2015, organizzata da PennWell lo scorso anno ad Amsterdam.

840tpowergen-thumb.jpgÈ stato presentato lo studio del World Energy Council (Wec): “Variable Renewables Integration In Electricity Systems - How To Get It Right”, che ha proposto una panoramica su 32 paesi con le diverse esperienze e i vari approcci di implementazione. Il rapporto Wec-Cesi identifica l’integrazione effettiva delle fonti di energia rinnovabile nei sistemi di energia elettrica. La ricerca evidenzia il grande sviluppo delle rinnovabili negli ultimi 10 anni, con una crescita media annua del 23% per l’energia eolica e del 51% per il fotovoltaico. In alcuni dei paesi analizzati, come Germania, Danimarca, Spagna, Portogallo e Italia, l’energia eolica e fotovoltaica sono oltre il 40% del peak load. Nel 2015 l’energia rinnovabile si conferma un business di circa 286 milioni di dollari con una nuova capacità di 154 GW (di cui 76% in energia eolica e fotovoltaica). Secondo il rapporto, l’Italia ha la maggiore percentuale di energia da impianti fotovoltaici, in un momento in cui si assiste a una diminuzione del consumo di energia.

Ottimo riscontro ha avuto, tra gli addetti ai lavori, la sessione plenaria con la presenza degli esperti e decision maker del mondo dell’energia, moderati e stimolati dal presentatore tv inglese Stephen Sackur. Il tema “Il settore energetico in transizione: dalla sopravvivenza al successo” è stato al centro del dibattito a cui hanno partecipato Alberto Pinori di Anie Rinnovabili; Gianfilippo Mancini di Sorgenia; Giuseppe Zampini di Ansaldo Energia; Karim Amin di Siemens; Petrit Ahmeti, presidente del Regolatore energetico dell’Albania e vicepresidente di Medreg, e Paul McElhinney di General Electric.
Oltre 13mila visitatori professionali da tutto il mondo, 50 conferenze tematiche, 200 relatori, 400 espositori: “In qualità di organizzatori - commenta Nigel Blackaby, conference director di PennWell - siamo entusiasti del supporto ottenuto dal mercato qui a Milano, al di sopra delle nostre aspettative. Questo successo dimostra il grande ottimismo e la determinazione dei provider di tecnologia nell’ottenere il massimo dalle varie opportunità che emergono in questa fase di transizione nel mondo dell’energia.”

L’appuntamento con Power-Gen 2017 è a Colonia (Germania) dal 20 al 22 giugno.

 
 

immagini
leggi anche: