torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Reti distribuzione, nuovo incontro al ministero per fare il primo passo

where Roma when Lun, 04/11/2013 who redazione

Il sottosegretario De Vincenti: “Più concertazione, per coinvolgere anche gli enti locali”

Nuovo incontro al ministero dello Sviluppo Economico, per discutere dei problemi della rete di distribuzione dei carburanti. Alla riunione - presieduta dai sottosegretari Simona Vicari e Claudio De Vincenti - hanno partecipato Gianfrancesco Vecchio (“mister Prezzi”), Gilberto Dialuce, direttore generale per la sicurezza dell'approvvigionamento e le infrastrutture energetiche e i rappresentanti sindacali dei gestori e gli esponenti delle principali organizzazioni del settore.
“Una riunione utile - ha spiegato il sottosegretario De Vincenti - che è servita a fare il punto della situazione, prendendo coscienza delle varie problematiche che il settore lamenta. In questo senso il ministero è d'accordo con la richiesta avanzata dalle parti sociali che sia opportuno lavorare attraverso una maggiore concertazione volta a coinvolgere anche i responsabili degli Enti locali”.
Per quanto riguarda l'obbligo di registrazione e comunicazione dei prezzi, il Sottosegretario Vicari ha rilevato: “Il lavoro svolto finora è stato positivo ed evidenzia che c'è condivisione su questo tema e sull'obiettivo da raggiungere. È evidente però che dilazioni non sono possibili e che quindi le associazioni debbono adoperarsi, affinché garantiscano nel più breve tempo possibile una completa adesione dei gestori alle disposizioni. Questo anche alla luce delle campagne di controlli che partiranno dall'inizio del prossimo mese di dicembre”.
Tra i temi affrontati durante la riunione, la questione dei contratti. Disponibilità da parte del Ministero ad attendere una proposta di schema delle organizzazioni, evitando così il ricorso a schemi di contratto ministeriali. Il tutto purché questo avvenga in tempi rapidi e si giunga ad una proposta condivisa da sindacati ed organizzazioni del settore.
 

 

leggi anche: