torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Rigassificatore di Piombino: assegnata quasi tutta la capacità offerta

where San Donato Milanese (Mi) when Lun, 27/03/2023 who roberto

Assegnati 171.920 metri cubi liquidi di GNL pari a circa 105 milioni di metri cubi di gas. Arrivata a Piombino la Golar Tundra

Snam ha fatto sapere che al terminegolartundra-feb23.jpeg della Procedura per il primo conferimento di capacità di rigassificazione per il periodo di 20 anni compreso tra gli anni termici 2023/24 – 2043/44 risultano assegnati 37 slot/anno su un totale di 43 slot/anno oggetto di offerta, corrispondenti ad oltre l’86% della capacità offerta del terminale FSRU Italia di Piombino.
 
Slot e capacità residua
Ogni slot di discarica corrisponde ad una capacità di 171.920 metri cubi liquidi di GNL (gas naturale liquefatto) pari a circa 105 milioni di metri cubi di gas. La capacità residua del terminale, pari a 6 slot/anno, sarà resa disponibile in una procedura di conferimento di prossima esecuzione per un periodo pluriennale, i cui termini e modalità di partecipazione saranno resi noti in questi giorni. L’ottimo risultato raggiunto – spiega una nota - permetterà l’immissione nella rete nazionale di trasporto di maggiori quantitativi di gas naturale contribuendo in maniera sostanziale alla diversificazione degli approvvigionamenti ed alla sicurezza del sistema energetico nazionale.
 
Sarà pronto a metà maggio
Non sono stati solo assegnati gli slot, ma in questi giorni è arrivata in Toscana anche la nave rigassificatrice. Si chiama Golar Tundra ed è  lunga 292 metri e larga 43, alta 55 nel punto più elevato.  La nave acquistata dalla Snam - capace di garantire fino a 5 miliardi di metri di gas l’anno da immettere nelle condotte nazionali - è entrata nel porto della città toscana: diciannove giorni di navigazione da Singapore, attraverso l’Oceano indiano e il canale di Suez. A bordo ospiterà un equipaggio a turni di trenta persone. Un tubo lungo 8 chilometri e 800 metri, di cui un chilometro e duecento sotto il braccio di mare, la collegherà al gasdotto nazionale vicino all’Aurelia. A fine aprile saranno realizzati gli ultimi test e per metà maggio dovrebbe essere commercialmente operativa. Nei quattro serbatoi che si trovano al centro dello scafo potrà contenere circa 170 mila metri cubi di gas naturale liquefatto per volta. Assieme alla Bw Sinagapore che sarà collocata a Ravenna, alimentata da navi metaniere, la Golar Tundra potrà contribuire per il 13 per cento al fabbisogno energetico.
 
Le compensazioni e le denunce
Sul rigassificatore pende però un ricorso al Tar del Lazio da parte del Comune e del sindaco di Piombino: il tribunale ha rinviato la pronuncia a luglio. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani è comunque fiducioso e tranquillo e si concentra sulle compensazioni per il territorio. “La Toscana sta dando un grande aiuto all’economia del Paese e la Toscana chiede al Governo che per Piombino ci siano giuste compensazioni. Dunque risorse per la bonifica dei siti ex siderurgici della città: ai 40 milioni di euro frutto di un accordo di programma da tempo firmato con lo Stato ne vanno aggiunti almeno altrettanti e il primo atto di buona volontà sarebbe l’approvazione di un emendamento su questo già presentato in Parlamento. Ma le compensazioni che chiediamo e per cui la nave diventa un’opportunità riguardano, tanto per citare le più importanti, anche lo sconto in bolletta per imprese e cittadini, investimenti sulle fonti di energia rinnovabili in loco, il sostegno al parco archeologico della Val di Cornia e alla realizzazione della strada, la 398, attesa da tempo per collegare l’Aurelia al porto senza passare dal centro della città”.
Intanto, però, il sindacato di base Usb di Livorno, attraverso l'avvocato Vincenzo Perticaro, ha presentato alla procura livornese una nuova integrazione di denuncia sul rigassificatore di Piombino e sulle parole del presidente della Regione Toscana, e commissario per l'opera, Eugenio Giani. Usb giudica, spiega una nota, "sconcertanti le dichiarazioni del commissario straordinario Giani il quale ha detto che 'anche se sarà accolto il ricorso del Comune, la nave non si fermerà' e che se sarà accolto il ricorso 'la nave sarà già in funzione e quindi continuerà ad andare'. È gravissimo - aggiunge il sindacato di base - che tali considerazioni vengano formulate dal presidente della Regione il quale così affermando istiga pubblicamente, e per giunta in veste di pubblico ufficiale, la non applicazione di un provvedimento giurisdizionale".

immagini
golar-tundra