torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Rosneft contro il Cremlino. Chiede finanziamenti antisanzioni

where Mosca (Russia) when Lun, 27/04/2015 who michele

La compagnia statale, che non trova sui mercati i finanziamenti necessari ad avviare lo sfruttamento di importanti giacimenti siberiani, è vincolata dalle sanzioni internazionali per la crisi ucraina

igorsechin.jpgIl presidente e amministratore delegato di Rosnfet, Igor Sechin, ha scritto una lettera al vice premier Arkadi Dvorkovich minacciando la sospensione per almeno due anni dello sfruttamento di due giacimenti petroliferi siberiani se il governo non verserà entro il 1° giugno dal fondo del welfare nazionale (creato per pensioni e progetti infrastrutturali) la somma richiesta, pari a 22,6 miliardi di euro. Lo riferisce il quotidiano Vedomosti.

Il mancato sfruttamento dei due giacimenti porterebbe a una riduzione della produzione di 10 milioni di tonnellate di petrolio in cinque anni, con una perdita per lo Stato di 1,5 miliardi di euro come mancati introiti fiscali. Rosneft ha chiesto l'aiuto del governo per ripagare i debiti con le banche occidentali dopo che le sanzioni per la crisi ucraina hanno ridotto la capacità del gruppo di raccogliere finanziamenti a lungo termine.
 
 

immagini
Presidente e amministratore delegato di Rosnfet
leggi anche: