torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Per Saipem contratti da 2 miliardi in Arabia e America del Sud

where ​San Donato Milanese (Milano) when Lun, 03/11/2014 who redazione

Le intese riguardano le perforazioni e la realizzazione di impianti petroliferi

La Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto engineering & construction in Arabia Saudita e nuovi contratti drilling in Medio Oriente e America Latina per un valore complessivo di circa due miliardi di dollari.
Saudi Aramco ha assegnato a Saipem un contratto Epc per l'espansione dei centri di produzione onshore nei campi di Khurais, Mazajili e Abu Jifan. La costruzione dei nuovi impianti consentirà il trattamento di ulteriori 300.000 barili al giorno provenienti dal campo di Khurais, mentre il montaggio di impianti accessori consentirà di ripristinare la produzione di 200.000 barili al giorno dai campi di Abu Jifan e Mazalij. Il campo di Khurais, che si trova a circa 150 km a nord-est di Riyadh, è un giacimento giant che si estende per una lunghezza di 127 chilometri e occupa un'area di 2890 chilometri quadri.
Saipem si è già in precedenza occupata della costruzione della maggior parte degli impianti originari del campo di Khurais, tra cui l'installazione delle quattro unità di separazione, tutti gli impianti accessori del campo, l'impianto di trattamento dell'acqua di mare e varie condotte sottomarine.
L’amministratore delegato di Saipem, Umberto Vergine, ha così commentato: "Questo nuovo contratto è il risultato del nostro track record positivo nell’esecuzione di progetti in Arabia Saudita, e rafforza il nostro rapporto con Saudi Aramco, uno tra i nostri più importanti clienti. Saipem punta a contribuire allo sviluppo delle risorse strategiche del paese."
Per quanto riguarda le perforazioni, la Saipem si è assicurata un nuovo contratto per il Perro Negro 7, impegnato in operazioni offshore in Medio Oriente, a partire da novembre 2015 e fino alla fine del 2018. Il Perro Negro 7 è un mezzo di perforazione autosollevante che può operare in acque con profondità fino a 115 metri.
Saipem si è inoltre aggiudicata da vari clienti nuovi contratti relativi a 9 impianti di perforazione onshore in Medio Oriente e America Latina. I contratti hanno una durata che varia dai tre mesi ai tre anni, e avranno inizio in modo scaglionato nel corso del 2014 e del 2015.
Saipem è attiva nei business di engineering & construction e drilling con un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde.

leggi anche: