torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Saipem firma il contratto per l’impianto di Shah Gas negli Emirati Arabi Uniti

where San Donato Milanese (Mi) when Lun, 21/06/2021 who roberto

Il progetto prevede lo sviluppo e il potenziamento dell’impianto gas già attivo. Il contratto ha un valore complessivo di circa 510 milioni di dollari

Saipem ha ricevuto da ADNOC Sourshah-gas-plant.jpg Gas, una controllata del gruppo Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC), una Letter of Award di un nuovo contratto per il progetto Optimum Shah Gas Expansion (OSGE) & Gas Gathering negli Emirati Arabi Uniti. Il contratto prevede l'espansione e il potenziamento dell’impianto di Shah gas già attivo. Il valore complessivo del contratto è di circa 510 milioni di dollari.
 
Il contratto
Il contratto di tipo EPC (Engineering, Procurement, Construction) comprende l'ingegneria, la fornitura dei materiali, la costruzione e la messa in servizio dei moduli aggiuntivi realizzati per aumentare la capacità giornaliera di trattamento del gas dell'impianto di Shah Gas del 13%, dalla capacità di produzione attuale di 1,28 a 1,45 miliardi di piedi cubi standard al giorno, per un aumento complessivo del 145% rispetto alla capacità dell'impianto prevista dal progetto originale.  L’impianto di Shah Gas è il più grande impianto al mondo per il trattamento di gas acido che richiede, a causa di un elevato contenuto di zolfo, particolari tecnologie per garantire sicurezza e rispetto dell’ambiente. Le tecnologie utilizzate assicureranno inoltre la continuità della produzione, anche durante gli interventi di manutenzione, minimizzando i tempi di fermo.
 
Un contratto di perforazione offshore nel Mare del Nord

Nuovo contratto per Saipem anche nel Mare del Nord: si è infatti aggiudicata da Wintershall Dea Norge un contratto per la campagna di perforazione di sei pozzi con l’opzione di perforare pozzi aggiuntivi nel settore norvegese del Mare del Nord. Le operazioni avranno inizio nel quarto trimestre del 2021 e saranno eseguite dalla Scarabeo 8, unità di perforazione semisommergibile progettata per essere a “zero emissioni” ed in grado di operare in ambienti altamente sfidanti. Con questa acquisizione il mezzo lavorerà in continuità con impegni già assunti in precedenza per altri clienti in un settore in cui si osservano segnali di ripresa e di incremento della domanda, in particolare di mezzi di perforazione in ambienti difficili.

immagini
shah
leggi anche: