torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Scaroni, lo shale gas deve diventare priorità dell’Europa per competere con Usa

where Roma when Mar, 09/07/2013 who roberto

L’ad di Eni: sogno che la Russia diventi il Texas d' Europa e l'Algeria la nostra Oklahoma

“Per me lo shale gas deve diventare la priorità assoluta dell' Europa per competere con gli Stati Uniti”. Lo ha dichiarato l'ad dell' Eni, Paolo Scaroni, intervenendo a un convegno di Confindustria Energia. Scaroni ha infatti ricordato il gap energetico che separa Europa e Stati Uniti, dove questa fonte è ormai una importante realtà: “L’industria in Europa paga per il gas 3,6 volte quello che paga negli Usa, e per l'energia elettrica 2,4 volte”.
Secondo Scaroni, dunque, occorre che anche l'Europa cominci a cercare shale gas, anche se gli ostacoli non mancano: la densità della popolazione, il fatto che le tecniche sono invasive e rumorose, le problematiche relative alla proprietà di ciò che si trova sotto terra, che in Europa è dello Stato.
Anche per questo, Scaroni ha voluto parlare di quello che definisce “un sogno”: e cioè che “un giorno saremo in grado di costruire relazioni per cui la Russia diventerà il nostro Texas e l'Algeria la nostra Oklahoma, ovvero che possano essere una fonte di energia a basso prezzo e farci così competere ad armi pari con gli Stati Uniti”.
Una parziale apertura al gas non convenzionale arriva anche dal presidente dell’Autorità Guido Bortoni. “Lo shale gas europeo non è cosa di domani, ma non significa che dobbiamo abbandonare questa strada”, ha detto Bortoni, che al tempo stesso ha invitato  “a non fare delle mode di turno dei miti”.

immagini
leggi anche: