torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999
pozzi-oil-flickr
Lun, 10/11/2025

Si perforerà in Basilicata, Lombardia, Emilia-Romagna, Puglia e Campania, e in mare tra Adriatico, Ionio e Canale di Sicilia. Entusiasti a Ravenna i sindacati Uil e Uiltec e il partito repubblicano.

todde-pichetto
Lun, 10/11/2025

Sulla strada delle rinnovabili oltre allo scontro di governo tra Pichetto e Lollobrigida che paralizza il provvedimento c’è anche l’opposizione infinita della Regione Sardegna che ripropone un testo già illegittimo e che attende la pronuncia della Corte Costituzionale. I dettagli da Cagliari.

arera
Lun, 10/11/2025

Per le opposizioni la maggioranza è paralizzata da veti incrociati e appetiti per le nomine: non sono stati in grado di rispettare una scadenza nota da sette anni. Ora i cinque commissari non bastano e si parla di allargare il vertice a sette, per dare spazio a correnti, movimenti e raggruppamenti ancora più variegati di maggioranza e opposizione.

zohr
Lun, 10/11/2025

L’Angola, uno dei principali produttori di petrolio africano, firma un’intesa storica con Shell per esplorare nuovi giacimenti offshore e rilanciare la produzione. In Egitto il ministro Badawi annuncia il completamento della perforazione di un nuovo giacimento a Zohr con la nave italiana Saipem10000. Exxon fa affari in Egitto e negli Emirati Arabi Uniti.

edison-cma
Lun, 10/11/2025

L’operazione si è svolta nel porto di Trieste, dove la nave metaniera Ravenna Knutsen del gruppo Edison ha rifornito la Cma Cgm Salamanque.

vaca-muerta-flick
Lun, 10/11/2025

Accordo per una possibile partecipazione della controllata Xrg alla fase da 12 milioni di tonnellate per anno di gas naturale liquefatto (gnl) del progetto.

gunvor
Lun, 10/11/2025

La Gunvor indotta a ritirarsi dall’offerta per acquisire Lukoil: Per Trump “finché Putin continuerà le uccisioni insensate, il burattino del Cremlino, Gunvor, non otterrà mai una licenza per operare e trarre profitto”. Il Qatar gradisce poco la regolamentazione Csddd che interviene sulla mitigazione degli impatti ambientali. Axio investe in Italia sugli Smr e sull’idrogeno.

assobeton-carta
Lun, 03/11/2025

Firmato il memorandum d’intesa tra Federbeton, la federazione che rappresenta la filiera del cemento e del calcestruzzo, e Assocarta, l’associazione imprenditoriale di categoria che aggrega, rappresenta e tutela le aziende che producono in Italia carta, cartoni e paste per carta.

raffineria-sarlux
Lun, 03/11/2025

Conclusa con esito "da non assoggettare a Via" la procedura di verifica di assoggettabilità a Via inerente il progetto di un impianto di pretrattamento oli vegetali all'interno della raffineria cagliaritana di Sarroch.

navi-pexels-photo
Lun, 03/11/2025

Entro la fine dell’anno, Enilive prevede di rendere disponibile la vendita dell’Hvo per la marina nella stessa modalità anche nel porto di Venezia.

al-khair
Lun, 03/11/2025

L’Oman ha acquisito la metà del giacimento algerino di Berkine. Un secondo gasdotto verrà realizzato e collegherà il mega-giacimento di Zohr all’impianto di liquefazione di Damietta.

stoccaggio-gas
Lun, 03/11/2025

Il progetto Gas Plus prevede la realizzazione della centrale di stoccaggio gas di capacità di gas pari a 522 milioni di metri cubi. Si prevede di perforare alcuni pozzi nelle vicinanze dell’esistente centrale gas San Benedetto e la costruzione di una nuova unità di compressione per consentire lo stoccaggio di gas naturale prelevato dalla rete nazionale.