torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Shale gas e fracking. L’inglese Cameron è contro la Ue: “Burocrazia ingiustificata"

where Davos (Svizzera) when Lun, 27/01/2014 who michele

“L'Europa ha bisogno di nuove e più economiche fonti di energia, incluse le rinnovabili, il nucleare e lo shale gas”

Cameron contro l'Ue sullo shale gas, il gas di scisto nuova mecca degli Usa, che la Commissione europea ostacola "con norme ingiustificate e premature". Nel suo consueto intervento al Forum di Davos il premier britannico, nel pieno di un dibattito interno sulla partecipazione all'Unione europea, ha accusato l'Ue di ostacolare una "rivoluzione". "Dobbiamo essere chiari sul fatto che se l’Unione europea o i suoi Stati membri impongono oneri normativi pesanti, ingiustificati o prematuri in materia di esplorazione di gas di scisto in Europa, gli investitori si dirigeranno presto altrove" ha detto il premier. Cameron ha ricordato che negli Usa i prezzi dell'energia per le industrie sono ormai solo un quarto di quelli che ci sono in Europa, bollando la regolamentazione eccessiva come “controproducente".
In questi giorni l'Ue ha adottato una risoluzione non vincolante per chiedere ai Paesi membri di adottare misure che minimizzino i rischi ambientali e per la salute dell'uomo, legati all’estrazione con la tecnica del "fracking".
"La Commissione europea - ha detto Cameron - è così ossessionata dalle lungaggini burocratiche da pensare che la rimozione di norme che danneggiano le aziende sia un atto di autolesionismo". L'Europa, ha detto Cameron, ha bisogno di attingere a nuove e più economiche fonti di energia, incluse le rinnovabili, il nucleare e lo shale gas. Dobbiamo esplorarne le possibilità; petrolio e gas saranno ancora prodotti ma l'Europa rischia di restare a secco".
 

 

immagini
Primo ministro Inghilterra
leggi anche: