torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La Snam potrebbe entrare nel Tap al posto di Statoil e Bp

where San Donato Milanese (Milano) when Lun, 28/09/2015 who michele

Malacarne: a fine anno il nuovo assetto del gasdotto Tap. La Snam nel Dow Jones Sustainability Index

carlomalacarne.jpgPer dicembre verrà definita la nuova compagine azionaria del gasdotto Tap. ''Verso fine anno ci sarà qualche novità in merito'', ha segnalato Carlo Malacarne, a.d di Snam, la società pronta a rilevare quote dagli azionisti in uscita, Statoil e Bp.
In base ai tempi di cessione, “credo che ci sia più di un operatore interessato” e sull'ipotesi di un ingresso di Petronas Malacarne ha detto di augurarsi che ''il consorzio darà priorità a chi potrà essere operativo nella gestione''. Il socio azero Socar ''ci tiene ad arrivare in Europa'' e ''saremo la loro controparte naturale'' nella Penisola.
Nel frattempo la società Snam è stata confermata per il settimo anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability World Index, il più importante indice borsistico mondiale di valutazione della responsabilità sociale delle imprese. I risultati di quest'anno, in miglioramento rispetto a quelli dell'anno scorso in termini di posizionamento complessivo (da 82 a 85 punti), registrano un significativo progresso nella sezione ambientale, allineata al best score di settore, e in quella sociale.
Il Dow Jones Sustainability World Index, costituito nel 1999 con l'intento di tracciare la performance finanziaria dei titoli che si distinguono per i risultati sotto un profilo economico, sociale e ambientale, include a livello mondiale 317 aziende, di cui 10 italiane, su un universo di 2.500 compagnie invitate a partecipare.
 
 

immagini
Amministratore delegato Snam
leggi anche: