torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La Snam rileva da Cassa depositi e prestiti la partecipazione nel Tag per 505 milioni

where San Donato Milanese (Milano) when Lun, 15/09/2014 who redazione

È il tratto austriaco del metanodotto che importa gas dalla Russia

l cda di Snam ha approvato l'acquisto per 505 milioni di euro della partecipazione in Trans Austria Gasleitung GmbH (Tag) detenuta da Cdp Gas, società controllata da Cassa depositi e prestiti. La società è titolare dei diritti di trasporto relativi al tratto austriaco del gasdotto che collega la Russia all'Italia. La partecipazione oggetto dell'acquisizione di Snam corrisponderà all'84,47% del capitale sociale di Tag e all'89,22% dei diritti economici. Il corrispettivo di 505 milioni di euro sarà corrisposto da Snam mediante un aumento di capitale, con esclusione di diritto di opzione, riservato in sottoscrizione a Cdp Gas, da liberarsi attraverso il conferimento, da parte di quest'ultima, della partecipazione in Tag.
La Tag, si legge nella nota della società, nel 2013 ha registrato ricavi per 320 milioni di euro, un ebitda di circa 154 milioni, con un indebitamento finanziario netto pari a 393 milioni al 31 dicembre 2013. Socia di Snam nel gasdotto sarà Gas Connect Austria che deterrà il 15,53% del capitale, pari al 10,78% dei diritti economici.
L'aumento di capitale per completare l'operazione verrà sottoposto all'approvazione dell'assemblea dei soci di Snam entro il 31 dicembre 2014 o comunque in tempo per il closing, previsto per non oltre il 31 marzo 2015. Al closing, Snam metterà a disposizione di Tag, attraverso la conclusione di un finanziamento soci, i fondi necessari affinché Tag rimborsi a Cdp Gas l'importo del finanziamento soci che, alla data del 31 agosto 2014, ammontava a circa 270 milioni di euro. Successivamente al closing, il corrispettivo sarà oggetto di un eventuale aggiustamento di cassa.
I risultati economici di Tag dell'esercizio 2014, inoltre, saranno di spettanza di Snam. I termini dell'aumento di capitale prevedono l'emissione di un numero massimo di 119 milioni di azioni Snam, per massimi 505 milioni di euro comprensivi di sovrapprezzo, a un prezzo di emissione per azione non inferiore a 3,60 euro. Per le attività valutative e finanziarie, Snam si è avvalsa dei financial advisor Rothschild e UniCredit, mentre per gli aspetti legali e contrattuali di Cleary, Gottlieb, Steen & Hamilton LL.P.

immagini
Logo di Snam
leggi anche: