torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Società Gasdotti Italia: Francesco Profumo è il nuovo presidente

where Roma when Lun, 16/06/2025 who roberto

Succede a Fulvio Conti alla guida del secondo operatore italiano nelle reti controllato da un fondo pensione di insegnanti canadese.

Francesco Profumo è il nuovofrancescoprofumo.jpg presidente di Società Gasdotti Italia. L’assemblea dei soci ha la sua nomina; in passato il suo incarico era stato affidato a Fulvio Conti, che è stato presidente della società dal 2016. L’azienda è il secondo operatore italiano nelle reti gas e possiede 1.800 km di rete in Italia, con 235 punti di riconsegna a utenze industriali, termoelettriche e reti di distribuzione urbana. Dal 2021 è controllata dal Fondo canadese Ontario Teachers’ Pension Plan che ha acquisito la quota di maggioranza di Sgi.
 
I commenti
Francesco Profumo, nuovo presidente di Sgi, ha commentato così la nomina: “È un onore assumere questo incarico e ringrazio gli azionisti e il Consiglio di Amministrazione per la fiducia accordatami. SGI è un’azienda in crescita e dinamica, che guarda al futuro con responsabilità e che ha un’attenzione particolare all’innovazione. Sono pronto a mettere a disposizione la mia esperienza per contribuire ai prossimi obiettivi di crescita sostenibile a beneficio di SGI e del Paese”.
Marissa Dardi, Managing Director di Ontario Teachers’ Pension Plan, azionista di maggioranza di SGI, dichiara: “Siamo profondamente grati a Fulvio Conti per l’eccellente lavoro svolto e per aver accompagnato SGI in un percorso di significativa crescita e consolidamento nel settore energetico nazionale. Accogliamo con entusiasmo Francesco Profumo, certi che la sua esperienza accademica, istituzionale e industriale contribuirà a rafforzare ulteriormente il posizionamento strategico della società”.

immagini
francesco-profumo