torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Il sottosegretario De Vincenti: sul Tap terremo contro del parere della Puglia

where Roma when Lun, 20/01/2014 who michele

Sviluppo economico e ministero Ambiente verificheranno le diverse opzioni per l’approdo della tubazione, tutelando il Salento e al tempo stesso la strategicità del progetto

“Il governo terrà debitamente conto del parere espresso dal comitato Via (valutazione impatto ambientale) della Regione Puglia sull'attuale configurazione del progetto Tap e solleciterà una più attenta analisi dell'intero ventaglio di possibili scelte di approdo. Obiettivo: contemperare al meglio la tutela ambientale con la strategicità del gasdotto per il Paese e per l'Europa”, ha detto il sottosegretario allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti.
“Ho letto con attenzione il parere del comitato via che si esprime negativamente, principalmente per una carenza di analisi comparativa, da parte della società, tra l'approdo da essa scelto e le possibili alternative. Viene anche rilevata una scarsa attenzione agli impatti sull'economia locale e la vocazione turistica del territorio. Sia il ministero dello Sviluppo economico che il ministero dell'Ambiente terranno debitamente conto di questo parere e solleciteranno l'acquisizione di una più completa analisi delle diverse ipotesi di approdo, per arrivare ad una scelta che consenta di contemperare al meglio le esigenze di tutela ambientale del territorio con il rilievo strategico dell'opera per l'Italia e l'Europa”.
Nei giorni scorsi il comitato tecnico regionale di valutazione di impatto ambientale della Puglia ha bocciato il progetto del gasdotto Tap, Trans Adriatic Pipeline, che dopo aver attraversato Grecia, Albania e l'Adriatico dovrebbe approdare a San Foca, sul litorale di Melendugno (Lecce). L’investimento è sui 40 miliardi di euro, approvato anche dall'Unione Europea, ed è destinato a trasportare 8 miliardi di metri cubi l'anno di gas dall'Azerbaigian verso l'Europa. Contro questo progetto molte le proteste dei salentini e le contestazioni, anche dure, contro il sottosegretario De Vincenti, nell'incontro del 27 dicembre a Lecce.
Tra le motivazioni addotte per il rifiuto, le caratteristiche di pregio ambientale della marina di Melendugno, l'assenza della individuazione nei progetti di siti alternativi, la mancata definizione del sistema di connessione del gasdotto con la rete nazionale.
 
 

immagini
Sottosegretario ministero sviluppo economico
leggi anche: