torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Spot del Wwf: il carbone è superato come il grammofono

where Milano when Lun, 22/12/2014 who redazione

Un nuovo spot e divertenti vignette per la campagna Wwf

Sarebbe assurdo usare il telegrafo per mandare sms o il grammofono per ascoltare la musica in stereo: ebbene, per produrre energia il carbone è altrettanto anacronistico, il futuro è nelle fonti rinnovabili. È questo il senso del divertente spot  Wwf che sta girando in rete per sostenere la campagna “no al carbone, sì al futuro”.

Prodotto da Don't Movie, il video si affianca a una infografica "Combustibili Fossili e Cambiamento Climatico" e una serie di tre fumetti realizzati da Kanjano che raccontano con ironia come gli animali si potrebbero adattare ai cambiamenti climatici: un cane da slitta costretto a fare i traslochi per mancanza di neve, un orso bianco a cui sono cresciute le gobbe di un cammello per poter resistere alle alte temperature, un pinguino con il mantello di una zebra per mimetizzarsi nel caldo della savana.
“Tra tutti i combustibili fossili il carbone è quello che, bruciato, produce più CO2. Farne a meno sarebbe semplice e ovvio, a 200 anni dall'inizio della rivoluzione industriale”, dice Mariagrazia Midulla, responsabile clima e energia del Wwf Italia.

Il Wwf pubblica nuova edizione del rapporto “Carbone: un ritorno al passato inutile e pericoloso” dove si legge che “attualmente in Italia sono in funzione 13 centrali a carbone, assai diverse per potenza installata e anche per la tecnologia impiegata. Questi impianti hanno prodotto circa 44.726 GWh nel 2011, 49.141GWh nel 2012 e 45.104 GWh nel 2013 contribuendo rispettivamente all'12,9%, al 14,4% e al 13,7% del fabbisogno elettrico complessivo. A fronte di questi dati, tutto sommato abbastanza modesti, scopriamo che gli impianti a carbone nel 2011 avevano prodotto oltre 38,3 milioni di tonnellate di CO2 che nel 2012 dovrebbero aver raggiunto circa 42,8 milioni di tonnellate e che ne 2013, malgrado il calo dei consumi, avrebbero superato 39,3 milioni di tonnellate, corrispondenti a oltre 1/3 di tutte le emissioni del sistema elettrico nazionale”.
 
Guarda lo spot del Wwf: stopcarbone.Wwf.it

immagini