torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Storico! In Norvegia svolta verde per il fondo sovrano. Lo ha deciso il Parlamento

where Milano when Lun, 17/06/2019 who roberto

Il fondo norvegese da oltre mille miliardi di dollari disinveste nell'energia fossile, ma salva i gruppi petroliferi con asset nelle rinnovabili

Il fondo sovrano della Norvegianorvegia.jpg, il più grande al mondo con oltre mille miliardi di dollari di attivo, diventerà presto anche il più "verde" visto che venderà, anche se non completamente, tutti i titoli legati alle energie fossili. È quanto ha deciso il Parlamento norvegese.
 
Il fondo dovrà di conseguenza vendere le azioni di giganti minerari fortemente esposti nel carbone, come Glencore, Bhp Billiton e Anglo American, oltre che molto probabilmente anche di gruppi energetici esposti ugualmente sul fossile come la tedesca Rwe e l'italiana Enel.
 
In particolare d'ora in poi il fondo non potrà più investire in società che producono oltre 20 milioni di tonnellate di carbone e oltre 10mila MW di elettricità con energia fossile. Secondo osservatori specializzati, il fondo dovrà vendere azioni di otto aziende per un valore attorno a 5,2 miliardi di euro.

"La Norvegia venderà le azioni dei nemici dell'accordo di Parigi", ha commentato la numero uno della ong Urgewald, Heffa Schuecking. I deputati norvegesi hanno inoltre implementato la proposizione governativa per mettere al bando anche alcune compagnie petrolifere che sono attive solo nella produzione e ricerca di idrocarburi. Tale misura dovrebbe colpire gruppi come l'americana Chesapeake, la cinese CNOOC, e in Francia Maurel e Prom. Ma risparmierà paradossalmente i grandi gruppi petroliferi che hanno altre attività nelle energie rinnovabili.

immagini
norvegia
leggi anche: